AMIANTO - LA MAGGIORANZA IN REGIONE LOMBARDIA HA RESPINTO I FINANZIAMENTI

COMUNICATO STAMPA
PIZZINATO (COPAL): “SULL’AMIANTO SCELTA GRAVE DELLA REGIONE LOMBARDIA. COSI’ NON SI TUTELA LA SALUTE DEI CITTADINI”.

Per Antonio Pizzinato, Presidente del CoPAL (comitato prevenzione amianto Lombardia), “quanto avvenuto oggi in Regione sottolinea l’urgenza di una svolta a livello istituzionale e delle varie strutture preposte, per eliminare la fibra killer dalla regione e assicurare la tutela della salute di 10 milioni di lombardi. Questo sarà il preciso impegno - ha detto Pizzinato - che il CoPAL chiederà a tutti i candidati alle prossime elezioni regionali.

In una realtà come quella lombarda, nella quale i residui di amianto sono il 30% di tutti quelli presenti in Italia (si tratta di oltre 2 milioni e mezzo di metri cubi), la maggioranza del Consiglio regionale della Lombardia ha respinto gli emendamenti con proposte di finanziamento presentati dall’opposizione e riguardanti la bonifica dei luoghi pubblici (scuole, asili nido, ospedali ecc), di quelli privati e la realizzazione di discariche specializzate in regola con le norme in materia.

Una decisione di una gravità estrema che contrasta, conclude il Presidente di CoPAL, con le scelte propagandate precedentemente, con le proposte della conferenza regionale unitaria “Zero amianto in Lombardia entro il 2020” e con le posizioni e gli impegni assunti nel corso della Conferenza governativa di Venezia dello scorso novembre”.

Sesto San Giovanni 11 dicembre 2012

(AGNORD) _ Milano, 11 dic 2012 Prima viene approvata la legge, dopo vengono bocciati gli emendamenti al bilancio con gli stanziamenti che dovrebbero servire a farla funzionare. Succede in Regione Lombardia dove la maggioranza di centrodestra ha votato contro gli emendamenti con cui il Pd voleva finanziare la nuova legge sull’amianto, approvata solo pochi mesi fa. E dopo che tutto il consiglio si era preso l’impegno a fare questo passo. Lo segnala il Partito democratico in Regione che continua, il 24 luglio 2012 viene approvata a larga maggioranza la nuova legge regionale sull’amianto. Subito dopo tutti i gruppi consiliari si impegnano a trovare nuovi finanziamenti da stanziare alla prima occasione utile. Per quanto riguarda il Consiglio regionale, non può che essere il bilancio. Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, presenta tre emendamenti in cui si dà corso all’impegno, mettendo le cifre sulle singole voci. Ma la maggioranza di centrodestra, a Consiglio riunito in aula proprio per votare il bilancio, boccia la proposta di Villani, smentendo di fatto se stessa. Il Pd rimarca, gli emendamenti presentati chiedevano 5 milioni per la sostituzione dei tetti in amianto nelle strutture pubbliche, 5 milioni come incentivi per la sostituzione dei tetti privati, 15 milioni per le bonifiche dei siti inquinati in Lombardia, quindi nuovi soldi anche per la bonifica più importante della regione che è la ex Fibronit di Broni. “Tutti gli emendamenti sono stati bocciati dal centrodestra – fa sapere Villani – Trovo insopportabile che nei territori si faccia demagogia annunciando soluzioni e facendo promesse e poi quando è il momento di trasformare le chiacchiere in fatti ci si tiri indietro così clamorosamente, smentendo gli impegni presi tutti insieme e tanto sbandierati anche da chi li ha bocciati”.

11.12.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Novità, Memoria, Lavoro, Cultura

Credits: Blog software