ANPI GALLARATE FESTA DEL TESSERAMENTO

A tutti gli iscritti, Ai simpatizzanti, Agli amici di ANPI

Care e cari compagne/i, amici tutti dell’ANPI,
in ossequio a quella che è ormai una consolidata tradizione della nostra Sezione, vi invitiamo a partecipare alla FESTA DEL TESSERAMENTO DOMENICA 16 DICEMBRE 2012 ALLE ORE 9.30 presso la Sede in via Madonna in Campagna 10/a che sarà anche occasione, come sempre, per uno scambio di auguri, ma soprattutto per rinnovare l’adesione all’Associazione, ritirando la propria TESSERA 2013 sulla quale quest’anno campeggia la scritta

“LA MEMORIA BATTE NEL CUORE DEL FUTURO”

Non a caso vi è in questa frase un richiamo esplicito alla necessità di coniugare il passato con il futuro, attraverso il presente, anche se fatto di enormi difficoltà di ogni ordine e grado che investono pesantemente la vita reale dei cittadini, in particolare di quella dei giovani, alla ricerca di un futuro degno in un panorama che non lascia in verità molto alla speranza.

Ma proprio per queste considerazioni l’Anpi non può che esortare tutti, ancora una volta, ad una odierna, necessaria RESISTENZA, ed alla partecipazione democratica agli avvenimenti socio-politico-culturali che si susseguono a ritmi impressionanti in questo malandato Paese, al quale comunque ci sentiamo appartenere, nonostante tutto.

Ritmi frenetici che possono trovare pausa nella nostra Festa, allietata dalle sonorità country-rock degli amici della “Little Angel & the Bonecrashers”, una simpaticissima band che ha già suonato per l’Anpi in passate occasioni.

Band che, tra l’altro, accompagnerà in modo “soft” la lettura di taluni brani tratti dal libro edito da Anpi per i tipi di Einaudi “Io sono l’ultimo”: lettere di alcuni tra gli ultimi Partigiani viventi che ancora una volta hanno così voluto testimoniare il loro straordinario impegno passato, in toccanti testimonianze di vita vissuta, esemplari per il presente ed il futuro.

Nel corso della Festa potranno essere ritirate le magliette già distribuite durante la recente edizione della Festa della Resistenza tenutasi a Varese, ed il “Calendario della Resistenza 2013” prodotto dalla Sezione Anpi Gallarate, con riguardo però ad uno scenario inerente il territorio provinciale.

Riteniamo assolutamente necessario questo incontro conviviale, che si rivolge soprattutto a coloro, tra gli iscritti e non, che per varie ragioni non possono “frequentare” assiduamente l’Anpi e le sue numerose iniziative: occasione dunque per molti di conoscersi di persona e per rinsaldare le vecchie amicizie, nonché le nuove.

A seguire, il tradizionale “brindisi” augurale …

A tutti comunque gli Auguri ed il saluto fraterno e “Resistente” dell’Anpi Gallarate

Michele Mascella

16.12.12 08:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura