LEGNANO, “69° ANNIVERSARIO DEI DEPORTATI A MAUTHAUSEN”

A 69 ANNI DALLA LIBERAZIONE CONQUISTATA CON LA RESISTENZA

Con il patrocinio di: R.S.U. Franco Tosi Meccanica Legnano, FIM - FIOM - UILM della zona di Legnano, Comitato antifascista Franco Tosi Meccanica, A.N.E.D., A.N.P.I. - Sezione “Mauro Venegoni” e Comune di Legnano, venerdì 11 gennaio 2013 ore 9,30 presso il “reparto montaggio della Franco Tosi” (ingresso da piazza Monumento) COMMEMORAZIONE del “69° anniversario della deportazione nei campi di sterminio nazisti di operai, impiegati e tecnici della Franco Tosi”.

Il programma prevede:
Ore 8:30 Fermata di un minuto dei Lavoratori
Ore 9:30 Assemblea dei Lavoratori presso la Sezione Montaggio con la partecipazione delle autorità in rappresentanza delle Istituzioni Pubbliche Regionali, Provinciali, Comunali.
Intervento di un rappresentante della R.S.U.
Intervento di uno Studente
Intervento del Sindaco della città di Legnano

Oratore ufficiale
GIORGIO SANTINI - Segretario Generale Aggiunto CISL Nazionale

Dopo la cerimonia un corteo si snoderà per le vie della Città per raggiungere il Cimitero di Corso Magenta, ove saranno onorati i deportati.

Corteo per le vie cittadine
• Deposizione corona al cippo che ricorda i Lavoratori della ex Comerio, deportati nei campi di sterminio.
• Deposizione corona al Monumento dei Partigiani in Piazza IV Novembre.
• Deposizione corona al Campo dei Deportati nei campi di sterminio nazisti e dei Partigiani al Cimitero di Corso Magenta, con l’intervento del PRESIDENTE dell’A.N.PI. di Legnano LUIGI BOTTA

11.01.13 08:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Scioperi Marzo 1943-44, Commemorazioni, Cultura

Credits: PHP framework