MILANO, “PIAZZA DONNE PARTIGIANE”

Sabato 18 maggio 2013 alle ore 15,00 in Milano zona sei, tra Via Barona angolo Via Boffalora verrà inaugurata PIAZZA DONNE PARTIGIANE.

PIAZZA DONNE PARTIGIANE
Un anno fa, il 12 maggio 2012, durante il convegno sul lavoro al liceo Vittorini “In ricordo di Sandra e Stellina: donne, diritti, lavoro”, organizzato dal Consiglio di Zona 6 con l’Anpi e l’Archivio della Camera del Lavoro di Milano, fu lanciata l’dea di una piazza alle Donne della Resistenza, le partigiane di ieri e di oggi, spesso invisibili ma sempre in lotta per un mondo migliore, di pace, libertà, diritti universali e pari opportunità nei luoghi di lavoro e nella società.

Oggi il sogno diventa realtà.

Il 18 maggio 2013, alle ore 15,00, vi sarà la cerimonia ufficiale di intitolazione di piazza Donne Partigiane, la prima piazza del nostro paese con questo nome. Si tratta dello spazio, ubicato nella zona 6 di Milano, antistante il centro sociale Barrio’s, delimitato da Via Boffalora e Via Barona, oggi denominato piazza all’Italiana-

Sarà una giornata di festa alla quale sono invitati tutti i cittadini, i comitati, le associazioni, i partiti.

Saranno presenti: il Sindaco GIULIANO PISAPIA, il Presidente di Zona 6 GABRIELE RABAIOTTI, IVANO TAJETTI Segreteria ANPI Milano, la partigiana LENA D’AMBROSIO PALLADINI, CECILIA STRADA, TIZIANA PESCE, DON GINO RIGOLDI.

In omaggio alle donne partigiane, RITA BARBIERI, Presidente della Commissione Cultura di Zona 6, presenterà:
• DOMINIQUE EVOLI del Teatro Linguaggi Creativi, che reciterà alcune poesie
• GIANNA COLETTI, che suonerà e canterà alcune canzoni resistenti
• FRODE, IVAN, MANUINVISIBLE e TAWA, autori del murales dedicato alle Donne Partigiane, che verrà dipinto sulle pareti dell’edificio affacciato sulla piazza.

Alla inaugurazione l’ANPI sarà presente, in particolare la Sezione ANPI “Barona” con le iniziative sottoindicate.

“Carissimi Soci, compagni, amici… Due informazioni importanti, il 18 maggio 2013 alle ore 15,00 in Milano zona sei, tra Via Barona angolo Via Boffalora verrà inaugurata una bellissima Piazza… Sembrerebbe l’unica Piazza in tutta Italia con questo nome. PIAZZA DONNE PARTIGIANE. Sarà un pomeriggio di festa, oltre che l’inaugurazione ufficiale, ci saranno tanti ospiti e amici, dalle 15,00 alle 19,30 circa… musica, racconti, poesie, letture, merende, cori, murales, interventi ufficiali e pubblici, saranno presenti tante Sezioni ANPI da tutt’Italia con le loro bandiere, e poi cittadini, associazioni, comitati, movimenti, partiti e sindacati…
La Sezione ANPI Barona sarà presente con un gazebo, dove accoglieremo compagni e amici, con un bicchiere di vino o bibite, spille e foulard ANPI, gadgets Partigiani, pubblicazioni e musica, e naturalmente con la possibilità di ritirare, rinnovare e magari iscriversi per la prima volta all’ANPI… Distribuiremo inoltre su richiesta il nostro primo elenco completo libreria ANPI Barona che viene inaugurato proprio in questi giorni, si tratta di circa cinquecento libri e riviste trattanti la Resistenza e la Liberazione in generale, libri disponibili per tutti come prestito gratuito, previo accordi con il responsabile biblioteca Ivano Casati.

Certi di vedervi presenti il 18 maggio alle ore 15,00 presso la nuova PIAZZA DONNE PARTIGIANE, vi alleghiamo il nostro volantino specifico per l’evento…
Allora mi raccomando non mancate, sarà un occasione unica per ringraziare e abbracciare le ultime Partigiane presenti, per stringerci ancora una volta insieme nel nome dell’ANPI della Resistenza, dell’essere Antifascista.”
A vostra disposizione, vi ringrazio per l’attenzione e calorosamente un abbraccio, un sentito saluto.

Ivano Tajetti.
Presidente ANPI Barona Milano.

18.05.13 13:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura, Mostre
Marzo 2024

Credits: PHP framework