Testata  

NUMERO 77 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews - Newsletter a cura dell’ANPI Nazionale ( allegato )

APPUNTAMENTI

► “La crisi dei valori e il neofascismo in Europa”: l’8 giugno a Gorizia un convegno promosso dall’ANPI Provinciale. Parteciperà il Presidente Nazionale Carlo Smuraglia



► Siamo lieti di annunciarvi che “Io sono l’ultimo” (http://www.anpi.it/io-sono-lultimo/), nato da una collaborazione tra ANPI e Einaudi, è giunto alla terza ristampa. Una notizia che deve riempirci tutti di soddisfazione e gioia per il bel contributo che questo volume sta dando alla conoscenza e alla diffusione della Resistenza, in particolare nelle scuole. Informiamo inoltre che la mobilitazione dei Comitati Provinciali e delle Sezioni ANPI è stata davvero ragguardevole: ad oggi siamo a quota 31 presentazioni (per quello che è a nostra conoscenza) tra realizzate e in previsione. A loro va un profondo e affettuoso ringraziamento. Quindi anche ai curatori, Andrea Liparoto, Stefano Faure e Giacomo Papi, alla casa editrice Einaudi, ma specialmente ai nostri “ultimi” per le loro testimonianze e l’ “antica” e inesauribile passione per il futuro.

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:


► A Bologna, promossa da Libertà e Giustizia, con l’adesione di oltre cento associazioni, fra cui – tra le prime l’ANPI – si è svolta ieri, 2 giugno, una importante manifestazione con un titolo significativo “Non è cosa vostra”, per contrastare i progetti di riforme Costituzionali che stanno emergendo in scala governativa. La piazza era pienissima, in una giornata di sole, che non riusciva a contenere l’entusiasmo e la volontà di impegno di tante donne e uomini convenuti da tante parti dell’Emilia, della Romagna, della Toscana ed anche da Regioni più lontane(…)

Ritengo utile pubblicare di seguito il testo del mio discorso, non per esibirlo, ma perché è utile ripercorrere il cammino che finora è stato seguito, riflettere sui pericoli, verificare le prospettive, e farlo insieme è certamente di grande rilievo (…)

  10.06.13 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evo