NUMERO 80 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

► “Le stragi nazifasciste. Verità storiche, verità giudiziarie": conferenza pubblica il 25 giugno a Milano. Interverrà, tra gli altri, il Presidente Nazionale dell’ANPI

► “1943 - 2013: SETTANT’ANNI DI LOTTA PER I DIRITTI E PER IL LAVORO": a Besana Brianza, dal 26 al 30 giugno la quinta Festa Provinciale dell’ANPI di Monza e Brianza

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► “Attività della Regione Marche per l’affermazione dei valori della Resistenza, dell’antifascismo e dei princìpi della Costituzione Repubblicana” è il titolo di una deliberazione legislativa approvata dalla regione Marche in data 18 giugno. E’ una normativa importante, non solo per i princìpi generali affermati, ma anche per le disposizioni di dettaglio, che hanno il carattere della concretezza

La Regione Marche ha approvato, in data 18 giugno, una deliberazione legislativa intitolata “Attività della Regione Marche per l’affermazione dei valori della Resistenza, dell’antifascismo e dei princìpi della Costituzione Repubblicana” (…)

► La Corte Costituzionale ha deciso, come tutti si aspettavano (perché il ricorso, per chiunque ne conoscesse la sostanza e i motivi, era totalmente inconsistente e pretestuoso) in senso sfavorevole alla richiesta dei difensori di Berlusconi. Tutti avrebbero, dunque, dovuto prendere atto della sentenza della Corte Costituzionale, in quanto ineccepibile. Invece, è scoppiata la solita canea della “persecuzione” contro Berlusconi, della “congiura comunista” ed altre simili piacevolezze
La Corte Costituzionale ha deciso, come tutti si aspettavano (perché il ricorso, per chiunque ne conoscesse la sostanza e i motivi, era totalmente inconsistente e pretestuoso) in senso sfavorevole alla richiesta dei difensori di Berlusconi (…)

► Prima notizia: 31 maggio è stato raggiunto un accordo sulla rappresentanza sindacale tra CGIL, CISL e UIL da un lato e la Confindustria dall’altro. La seconda notizia si muove attorno alla stessa tematica, cioè l’unità sindacale, finalmente – a quanto sembra – ricuperata. Il 22, a Roma, centomila lavoratori, in piazza, hanno manifestato unitariamente (ed hanno parlato i Segretari delle tre Confederazioni) per chiedere al Governo impegni precisi e immediati sul tema del lavoro Per chi crede nella straordinaria importanza democratica dell’unità sindacale, si è trattato di momenti di grandissimo rilievo

Due cose positive sono avvenute in questo periodo, e non possiamo non darne atto: il 31 maggio è stato raggiunto un accordo sulla rappresentanza sindacale tra CGIL, CISL e UIL da un lato e la Confindustria dall’altro. Erano dieci anni che non accadeva e da molto tempo ci avevano dolorosamente abituati agli accordi separati. In questo senso, l’accordo ha una portata storica (…)

► Il Parlamento ha ratificato, con un voto unanime, la Convenzione di Istanbul contro le violenze di genere. E’ un fatto importante, soprattutto ai fini della prevenzione, anche se, purtroppo, sono pochi (cinque) i Paesi che hanno ratificato la Convenzione
Infine, il Parlamento ha ratificato, con un voto unanime, la Convenzione di Istanbul contro le violenze di genere. E’ un fatto importante, soprattutto ai fini della prevenzione, anche se, purtroppo, sono pochi (cinque) i Paesi che hanno ratificato la Convenzione, mentre manca ancora la ratifica di quattro Stati, perché essa possa entrare in vigore e quando comunque il fatto che ventitre stati non l’abbiano ancora ratificata rappresenta un dato significativamente negativo (…)

01.07.13 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: evoCore