NUMERO 83 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews - Newsletter a cura dell’ANPI Nazionale (in allegato):

APPUNTAMENTI

► “Paolo Borsellino, il magistrato, l’uomo, il suo impegno civile": il 19 luglio a Milano incontro pubblico organizzato dalla scuola “Antonino Caponnetto", in collaborazione, tra gli altri, con l’ANPI. Interverrà il Presidente Nazionale Carlo Smuraglia

► Pubblichiamo di seguito il comunicato con cui la Segreteria Nazionale ANPI ha chiesto ai vertici RAI di rettificare le falsificazioni dei fatti di Via Rasella messe in atto nel corso della puntata dell’ 8 luglio del programma “Il viaggio”:

► Pubblichiamo di seguito la lettera che i Comitati Dossetti e l’Associazione per la Democrazia Costituzionale hanno inviato ai Senatori impegnati nella discussione e votazione in aula del ddl 813 che introduce una procedura di revisione costituzionale non conforme alla Costituzione. L’iniziativa ha avuto la piena adesione dell’ANPI Nazionale: (…)

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► C’è da chiedersi dove si voglia arrivare e quale sia la concezione che uno dei maggiori partiti del Paese ha delle istituzioni, se pretende di anteporre un interesse rigorosamente personale all’interesse generale che ci sia una giustizia e che essa sia uguale per tutti

Andiamo sempre peggio. L’indegna gazzarra che si è scatenata nel Pdl quando si è saputo che la Cassazione aveva fissato l’udienza di un processo Berlusconi per il 30 luglio suscita, prima di tutto, vergogna. Ma ancor peggiore è la richiesta di sospendere per tre giorni i lavori della Camera. Con quale significato? Una protesta di un organo dello Stato contro un altro organo? E il principio di divisione dei poteri, con conseguente obbligo di rispetto reciproco, dove va a finire? (…)

► Abbiamo scritto, sulla vicenda Pippo Baudo – Via Rasella, nel comunicato che abbiamo emesso venerdì scorso, quello che pensiamo e ciò che pretendiamo: semplicemente che si ristabilisca la verità e si restituisca l’onore a dei partigiani combattenti, il cui contributo alla Resistenza è stato da tempo riconosciuto come importante e coraggioso
Un’altra pessima vicenda è quella della trasmissione “Il Viaggio” su RAI 3 di lunedì 8 luglio, condotta da Pippo Baudo, che molti hanno visto, che ha ridato vigore ad antiche strumentalizzazioni sull’attacco ai tedeschi di via Rasella, ormai superate non solo dalla storia, ma anche dalle sentenze. Abbiamo scritto, nel comunicato che abbiamo emesso venerdì scorso, quello che pensiamo di questa vicenda e ciò che pretendiamo: semplicemente che si ristabilisca la verità e si restituisca l’onore a dei partigiani combattenti, il cui contributo alla Resistenza è stato da tempo riconosciuto come importante e coraggioso (…)

► “Sequestro” della moglie e della figlia di un personaggio (Ablyazov), dissidente del Kazakistan, e del loro imbarco forzato, all’aeroporto di Ciampino: una vicenda, che, nonostante ogni “ripensamento”, resta comunque incredibile. Mentre resta difficile credere che non ci siano responsabilità politiche e le colpe siano tutte di funzionari poco rispettosi della legge e dei diritti umani. In ogni caso, è una vicenda sulla quale non può e non deve essere messa la sordina
Ancora una vicenda preoccupante, che ci riporta di colpo ai tempi del sequestro di Abu Omar, che molti ricorderanno anche per la sua gravità, perché vi parteciparono servizi italiani ed americani. Questa volta si è trattato del “sequestro” della moglie e della figlia di un personaggio (Ablyazov), dissidente del Kazakistan, e del loro imbarco forzato, all’aeroporto di Ciampino, su un aereo diretto, appunto, a quel Paese (…)

► In un incontro col Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, gli ho consegnato la tessera dell’ANPI e il nostro distintivo, che il Presidente ha accolto non solo con piacere ma addirittura con commozione, pronunciando parole importanti e impegnative anche per il futuro
Ho trascorso due giorni a Bruxelles, per manifestazioni e incontri con vari rappresentanti dell’antifascismo europeo. Nella sede del Parlamento belga c’è stata la consegna di attestati e doni ad esponenti di vari Paesi per il loro impegno antifascista. Questo ha costituito anche l’occasione per un incontro col Presidente e col Segretario della “Federazione internazionale dei Resistenti, Associazione antifascista”, con un ottimo e proficuo scambio di idee (…)

► Abbiamo ripetutamente preso posizione sul progetto di riforma costituzionale d’intesa con altre Associazioni, a partire dalla più nota e significativa (“Salviamo la Costituzione”). Abbiamo approvato e fatto nostro un documento, proprio sull’art. 138 e sul percorso per le modifiche alla Costituzione, predisposto dai Comitati Dossetti e indirizzato a tutti i Senatori. La nostra mobilitazione continua
In Parlamento, si sta procedendo a tutta velocità, nell’esame del disegno di legge Costituzionale, che contiene gli indirizzi per la progettata riforma e una modifica anche dell’art. 138 della Costituzione. Una celerità incomprensibile e sospetta. Abbiamo ripetutamente preso posizione (…)

22.07.13 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2