NUMERO 88 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews ( in allegato):

Smuraglia: Manifestazione del 12 ottobre a Roma: è ovvio che sulla linea del 2 giugno non ci sono problemi, mentre ce ne sarebbero - per l’ANPI - se l’obiettivo fosse quello di creare “un’altra sinistra", non perché esso non sarebbe lecito, ma perché non rientrerebbe tra i nostri compiti e nella nostra natura. Stiamo aspettando chiarimenti definitivi, un eventuale invito per la manifestazione (che ancora non abbiamo avuto) e poi decideremo con serenità e chiarezza, come sempre. Naturalmente, la decisione deve essere nazionale, trattandosi - appunto - di una manifestazione nazionale

(Il testo integrale è pubblicato nelle “Notazioni” a pag.4)

APPUNTAMENTI

►Sabato 21 settembre a Roma, su iniziativa dell’ANPI di Reggio Emilia, Fondazione Nilde Iotti, Istituto Alcide Cervi, presentazione del libro: Ma il mito sono io. Storia delle storie di Lucia Sarzi. Interverrà, tra gli altri, la Vice Presidente Nazionale dell’ANPI, Marisa Ombra

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

Numerosi e qualificati commentatori mettono in serio dubbio le manifestazioni di ottimismo che, anche da parte governativa, ci vengono spesso elargite in questo periodo, in tema di economia e di ripresa. Da Lucrezia Reichlin a Tito Boeri ed altri, sono in molti, e qualificati, a dirci la verità: la ripresa è ancora lontana e mancano le premesse per un vero rilancio. Tutto questo mi preoccupa non poco, specialmente dopo un’intera estate in cui si è parlato sempre e solo di altro (…)

Stiamo perfezionando la preannunciata adesione dell’ANPI alla Federazione internazionale dei Resistenti. Un modo concreto per consentire all’ANPI non solo  di entrare nella FIR, ma di assumere un ruolo incisivo, di propulsione e di spinta di tutto l’antifascismo europeo. E ce n’è bisogno, perché da noi (e non solo) le iniziative neonaziste si moltiplicano

Stiamo perfezionando la preannunciata adesione dell’ANPI alla Federazione internazionale dei Resistenti. L’ANPI parteciperà concretamente, attraverso due suoi rappresentanti, al Congresso di Sofia, ai primi di ottobre; e il Congresso eleggerà, per la parte ANPI, un Presidente onorario, un Vicepresidente effettivo e un componente dell’esecutivo. Non è un problema di posti, ma un modo concreto per consentire all’ANPI non solo  di entrare nella FIR, ma di assumere un ruolo incisivo, di propulsione e di spinta di tutto l’antifascismo europeo. E ce n’è bisogno, perché da noi (e non solo) le iniziative neonaziste  si moltiplicano e, purtroppo, anche con l’aiuto di qualche “benpensante, magari di centro-sinistra (il Sindaco di Cantù) si tengano lo stesso, nonostante le nostre proteste (…)

Riguardo al voto sulla la decadenza di Berlusconi si sente parlare di “campagna acquisti” e del progetto di approfittare del voto segreto (da parte di qualche provocatore) per addebitare al PD la colpa di un eventuale esito negativo. Tutte miserie, favorite dalle incertezze politiche, dai continui ricatti sul Governo, dal prolungarsi di una situazione che, secondo la legge Severino, avrebbe dovuto essere risolta “immediatamente”

Questa settimana, ci sarà la prima votazione sulla decadenza di Berlusconi da Senatore. Non sarà quella definitiva, ma almeno un passo saliente verso lo scioglimento di un nodo che, in ottobre, dovrà comunque risolversi, col voto finale sulla legge Severino e con la sentenza che il 18 ottobre emetterà la Corte d’appello di Milano, riformulando l’entità della pena accessoria già comminata al predetto. Si sente parlare di “campagna acquisti” e del progetto di approfittare del voto segreto (da parte di qualche provocatore) per addebitare al PD la colpa di un eventuale esito negativo (…)

Manifestazione del 12 ottobre a Roma: è ovvio che sulla linea del 2 giugno non ci sono problemi, mentre ce ne sarebbero - per l’ANPI - se l’obiettivo fosse quello di creare “un’altra sinistra", non perché esso non sarebbe lecito, ma perché non rientrerebbe tra i nostri compiti e nella nostra natura. Stiamo aspettando chiarimenti definitivi, un eventuale invito per la manifestazione (che ancora non abbiamo avuto) e poi decideremo con serenità e chiarezza, come sempre. Naturalmente, la decisione deve essere nazionale, trattandosi - appunto - di una manifestazione nazionale

Da varie parti vengono richieste e proposte relative alla manifestazione preannunciata per il 12 ottobre a Roma, per iniziativa di Rodotà, Zagrebelsky, Landini ed altri. Come ho già avuto occasione di scrivere su queste news, c’è stata una notevole incertezza, dopo la manifestazione del 2 giugno a Bologna contro la progettata riforma costituzionale (a cui l’ANPI aveva partecipato in prima persona), sulle modalità di prosecuzione della battaglia. In agosto, sono maturate iniziative diverse e anche diversamente interpretate e interpretabili, alcune nell’ambito degli orientamenti emersi a Bologna, il 2 giugno, altre più squisitamente e specificamente politiche, tanto che molti giornali hanno pensato alla volontà di creare un nuovo soggetto politico di sinistra (…)

24.09.13 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: b2evo