Testata  

LA SCOMPARSA DI ERMINIO NAVA

E’ con grande tristezza che comunichiamo la notizia di un nuovo grave lutto che ha colpito la nostra associazione.

E’ scomparso sabato 21 settembre 2013  ERMINIO NAVA, partigiano combattente e reduce della campagna di Russia, oltre che figura carismatica dell’ Anpi di Mariano Comense.

Ciao caro Erminio, un abbraccio commosso.

ANPI PROVINCIALE DI COMO

 

 

ANPI DI MARIANO COMENSE - CANTU’

La Sezione di Mariano Comense - Cantù dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa, avvenuta questa mattina, di Erminio Nava.

 

Erminio Nava, marianese classe 1918, è stato alpino nella Seconda Guerra Mondiale sul fronte francese, poi nei Balcani e quindi in Russia, dove ha vissuto la disastrosa ritirata del corpo di spedizione italiano. Rientrato in Italia, dopo l’8 settembre ‘43 è entrato nella Resistenza nel gruppo autonomo marianese, con cui ha preso parte ad azioni di sabotaggio e di recupero di armi. Nell’inverno del 1944, successivamente all’arresto del cugino Luigi Toppi - fucilato a Carimate dai repubblichini dopo essere stato barbaramente torturato - Nava è stato ricercato dai nazifascisti e costretto a riparare a Milano con l’aiuto dell’organizzazione “Franchi” di Edgardo Sogno. A Milano ha continuato a svolgere attività resistenziale ed è stato gravemente ferito dai tedeschi alla vigilia della Liberazione. Dopo cure lunghe un anno è tornato al suo lavoro di intagliatore.

Il contributo di Nava alla lotta di liberazione è citato in diverse pubblicazioni, tra cui Como dalla dittatura alla libertà di Giuseppe Coppeno e La Resistenza in Brianza di Pietro Arienti.

Nel 2011 Nava ha aderito all’apertura della Sezione ANPI di Mariano-Cantù, di cui è stato Presidente Onorario. L’anno seguente è stato premiato con la Benemerenza Civica conferita dal Comune di Mariano.

Da sempre disponibile a condividere la sua esperienza con le giovani generazioni, nel 2012 e 2013 Erminio Nava ha partecipato ai cicli di incontri organizzati dall’ANPI all’interno delle scuole marianesi in preparazione al 25 aprile, suscitando nel corso di questi incontri il vivo interesse degli studenti con la sua testimonianza di impegno attivo per la libertà.

Come tanti altri partigiani, dopo aver dato tanto per la libertà del nostro Paese Nava tornò semplicemente al suo lavoro senza chiedere niente. L’ANPI e tutti i cittadini che hanno a cuore i valori di libertà e di democrazia per cui ha combattuto non lo dimenticheranno mai.

 

Il video su you tube con una sua intervista
http://www.youtube.com/watch?v=O7WOOLnXE_M

  21.09.13 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evolution