COMMEMORAZIONE DEL 69° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI MARZABOTTO

Le celebrazioni del 69° anniversario dell’eccidio di Marzabotto (BO) prevedono iniziative dal 29 settembre al 12 ottobre 2013. Nell’allegato è riportato i programma completo

Domenica 6 ottobre 2013

PROGRAMMA DELLA CERIMONIA

ore 8,30 Comune di Marzabotto - Ricevimento delegazioni e Canti della Resistenza eseguiti dall’Accademia Corale del Reno e dal Coro Popolare di Udine

ore 9,30 Chiesa parrocchiale Marzabotto - S. Messa per i caduti

ore 10,30 Sacrario ai Caduti - Deposizione corone commemorative

ore 11,00 Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine - Orazioni ufficiali

• Valter Cardi - Presidente Comitato Onoranze caduti di Marzabotto
  • Romano Franchi - Sindaco di Marzabotto
  • Ferdinand Pfaffinger - Sindaco di Starnberg - Germania
  • On. Marina Sereni - Vicepresidente della Camera dei deputati

Arrivo staffetta della Memoria da Colle Ameno, Sasso Marconi a Marzabotto

Alla Commemorazione sarà particolarmente apprezzata la presenza dei gonfaloni dei Comuni, delle Province, delle Regioni e bandiere delle Associazioni combattentistiche e partigiane.

16 “Un 25 aprile a Monte Sole”

Presentazioni ufficiali:

Sabato 5 ottobre 2013- Nell’ambito delle celebrazioni del 69° anno dell’eccidio di Marzabotto (BO) - Teatro Comunale di Marzabotto - Ore 20.30 - Prima assoluta - Alla presenza del Sindaco di Marzabotto Romano Franchi e dei quattro ANPI patrocinanti: Marzabotto, Monzuno, Mercatale VP, Tavarnelle VP (Cast presente)

Sabato 19 ottobre 2013 - Tavarnelle V.P. (FI) - Cinema Olimpia - Ore 17.00 - Prima assoluta in Toscana - Alla presenza del Sindaco di Marzabotto Romano Franchi e dei Sindaci dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino: Tavarnelle VP, San Casciano VP, Barberino VE e dei quattro ANPI patrocinanti: Marzabotto, Monzuno, Mercatale VP, Tavarnelle VP. Coordina Enrico Coppi, Docente di Storia e Letteratura. (Cast presente)

“Dopo i prestigiosi riconoscimenti che Stefano Ballini ha ricevuto, per il suo scorso film “Il Treno che Bucò il Fronte”, l’invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a partecipare al Giorno della Memoria il 29 gennaio 2013, l’apprezzamento del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e i ringraziamenti del Presidente della Repubblica Federale Tedesca Joachim Gauck,Il regista chiantigiano-fiorentino ci riprova con 16 “Un 25 aprile a Monte Sole". 16 è un video-racconto sul 25 aprile a Monte Sole di Marzabotto (BO), fatto in collaborazione con il Cinema Olimpia di Tavarnelle VP, il Patrocinio gratuito della Regione Emilia Romagna, del Comune di Marzabotto e dell‘Unione Comunale del Chianti Fiorentino (Tavarnelle VP, Barberino VE, San casciano VP), inoltre il Patrocinio dell’ANPI Marzabotto, ANPI Monzuno, ANPI Tavarnelle-Barberino, ANPI Mercatale VP.”

Breve sinossi:

E’ la storia di due sedicenni, Cosimo Ballini (nipote del regista Stefano) e di Ferruccio Laffi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto nel 1944, anno in cui aveva 16 anni… i due si incontrano nella cornice del 25 aprile a Monte Sole, luogo dove ogni anno in quella data si ritrovano almeno ventimila persone.

I due “sedicenni” parlano, si confrontano e nasce una bella amicizia, in mezzo a questa storia c’è quella di Riccardo Lolli, il più anziano partigiano della Brigata Stella Rossa ancora in vita, che narra una storia a lieto fine, i contributi del Sindaco di Marzabotto Romano Franchi e del Presidente dell’Associazione Familiari Vittime Eccidio di Marzabotto Gian Luca Luccarini… un video della durata di 42 minuti circa, disponibile da subito in DVD e gratuitamente su internet dal 25 aprile 2014.

06.10.13 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Ricorrenze, Commemorazioni, Cultura, Mostre
Marzo 2024

Credits: evoCore