NUMERO 91 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

►Il 12 ottobre a Revine Lago (TV), su iniziativa del Coordinamento Regionale ANPI del Veneto, manifestazione contro il neofascismo e il neonazismo

Si terrà a Roma il 12 ottobre la manifestazione per la Costituzione cui l’ANPI nazionale, per motivi ampiamente e chiaramente spiegati, non ha aderito. Resta fermo che ogni iniziativa tesa al presidio della nostra Carta merita attenzione e rispetto. Soprattutto resta ferma e decisa l’intenzione di proseguire, con tutti, il cammino intrapreso il 2 giugno a Bologna per dar luogo ad una grande manifestazione contro il progetto di riforma della Costituzione.

Ricordiamo che è nelle librerie il volume “Le stragi nazifasciste del 1943-1945 - Memoria, responsabilità e riparazione” - edito da Carocci e curato dall’ANPI Nazionale. Esso rappresenta il punto sulle stragi nazifasciste del 1943-1945, attraverso l’analisi del lavoro compiuto particolarmente dall’ANPI negli ultimi due anni e attraverso la raccolta delle opinioni di alcuni tra i migliori esperti della materia, in un Convegno tenuto in una sala del Senato il 29 gennaio 2013. Ulteriori info sono disponibili su:

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

Iniziativa nazionale dell’ANPI a Ventotene con i giovani: personalmente, ne sono stato molto soddisfatto perché ho visto ragazzi molto attenti e seri, ho percepito toni sinceri e rispettosi di tutte le idee; ora bisogna non lasciare da solo questo gruppo a ricordare la bella esperienza di Ventotene, ma aiutarlo a crescere e svilupparsi ancora di più; se ci riusciremo, aiuterà a crescere tutta l’ANPI, perché abbiamo bisogno di una forte iniezione di energie giovanili, con la loro carica di pensieri, di idee, di volontà, di entusiasmo che faranno diventare ancora più grande, attiva, efficace la nostra meravigliosa Associazione

Questa volta, voglio dedicare le mie note al ricordo della magnifica esperienza che abbiamo fatto, insieme ad una quarantina di giovani, a Ventotene, nei giorni 4-5-6 ottobre, con l’intervento anche di gran parte della Segreteria Nazionale.

Avevamo preparato da tempo e con convinzione questo incontro che aveva più motivi di ispirazione e di aspirazione. Anzitutto, far conoscere a un gruppo consistente di ragazze e di ragazzi un luogo di “confino, dove il fascismo allontanò coloro che si opponevano al regime, isolandoli perfino dalla popolazione civile dell’isola (…)

15.10.13 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: b2evo