NUMERO 93 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

►"Con la Costituzione il nostro futuro": sabato 26 ottobre a Bologna manifestazione pubblica promossa dal Comitato Provinciale ANPI e patrocinata dall’ANPI Nazionale. Oratore ufficiale: Carlo Smuraglia

Informiamo che l’ANPI di Roma e del Lazio ha organizzato per domani mercoledì 23 ottobre dalle ore 17.00, davanti al Senato della Repubblica, un presidio per chiedere che non venga votata la proposta di modifica dell’Art.138 della Costituzione

Informiamo inoltre che la Segreteria nazionale ANPI (abbiamo anche notizia di una lettera trasmessa opportunamente dai Comitati Dossetti) ha inviato a tutti i Senatori vicini e iscritti all’Associazione i documenti prodotti per una urgente e approfondita riflessione su quanto si sta attuando. Tra questi la recente dichiarazione-appello del Presidente Nazionale ANPI che riproduciamo integralmente di seguito: (…)

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

Ergastolo a Stork per il massacro di Cefalonia: una sentenza virtuale, perché non sarà mai eseguita; e tuttavia importante perché dice almeno una parola di verità e in qualche modo compensa lo sforzo, le fatiche, la rabbia di tutti quelli che per tanti anni si sono battuti per ottenere giustizia

Anzitutto, a Roma c’è stata la prima condanna (ergastolo) di un militare tedesco per la strage di Cefalonia. In realtà, si tratta di una parte molto limitata della terribile vicenda e di una sentenza che arriva con enorme ritardo ed a distanza incredibile dai fatti. Tutti sanno che questo ritardo non è dovuto solo a difficoltà materiali, ma a fattori sui quali ancora il Parlamento italiano non si decide a fare chiarezza, anche in termini di responsabilità (…)

Consiglio Nazionale dell’ANPI a Chianciano: da registrare una partecipazione appassionata, attenta e viva e una discussione serena, pacata e soprattutto seria e approfondita. E’ un esempio per tutti: così si discute nell’ANPI, così ci si deve confrontare, arricchendoci col contributo di tutti

A Chianciano, venerdì scorso, si è riunito il Comitato nazionale, con alcuni argomenti importanti all’ordine del giorno. Prima di tutto è stata ratificata la decisione della segreteria di aderire alla Federazione internazionale dei resistenti antifascisti. E questo è bene, perché si può finalmente impostare un serio lavoro antifascista a livello europeo. Poi, c’era la nota questione della manifestazione del 12 ottobre, sulla quale la Segreteria aveva assunto la decisione di non partecipare, che ha provocato discussioni ed alcuni dissensi (…)

29.10.13 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: PHP framework