RAZZISMO SUL WEB: PERQUISITI 35 NEONAZISTI

14 novembre 2013 E’ scattata l’operazione ‘Stormfront II’: 35 perquisizioni nei confronti di altrettante persone, anche residenti a Milano, Varese, Lecco, Mantova, Cremona e Sondrio. S’indaga su video antisemiti e post che incitano alla discriminazione

Maxi operazione contro il razzismo sul web. Trentacinque perquisizioni nei confronti di altrettante persone sono state eseguite stamattina con l’operazione “Stormfront II” da polizia postale e digos di Roma in 22 province italiane (tra cui Roma, Milano, Torino, Varese, Lecco, Mantova, Rovigo, Forlì, Potenza, Ragusa, Messina, Cosenza, Genova, L’Aquila, Teramo, Alessandria, Cremona, Sondrio, Salerno, Pistoia, Fermo e Viterbo), su mandato della Procura della capitale che indaga per identificare gli autori della diffusione in Internet di idee fondate sull’odio razziale, etnico e di incitamento a commettere atti di discriminazione e di violenza per motivi razziali ed etnici.

A Mantova è anche scattato un arresto. si tratta di B.S., 51enne, fermato per possesso di porto abusivo di armi, oltre ad essere stato denunciato per istigazione all’odio razziale. L’uomo è stato trovato in possesso di due moschetti “94″ completi di munizionamento, un involucro di bomba a mano, sette baionette e una bandiera con svastica.

In particolare l’attività investigativa è stata incentrata sull’identificazione degli autori della diffusione in rete, attraverso canali di condivisione video, di un filmato chiamato “Il nemico occulto - un documentario sulla questione ebraica", realizzato da utenti della sezione italiana del forum “Stormfront", dagli evidenti contenuti antisemiti che riproduce immagini finalizzate ad accusare gli ebrei della crisi economica mondiale, indicando alcuni di loro come titolari di ruoli apicali all’interno di banche ed altre istituzioni.

Nello stesso contesto sono stati condotti approfondimenti per risalire agli autori di “post” pubblicati sempre sul forum italiano Stormfront, istigatori all’odio ed alla violenza per motivi razziali, etnici nazionali ed al contempo fortemente diffamatori nei confronti di alcuni personaggi pubblici, come il sindaco di Lampedusa Giuseppina Maria Nicolini, Carla Di Veroli, già assessore alla Politiche culturali, giovanili e pari opportunità di un Municipio di Roma e lo scrittore Roberto Saviano. I “post” sono stati pubblicati da utenti coperti nell’identità personale da pseudonimi, alcuni dei quali palesemente echeggianti una cultura della discriminazione.

Le indagini fanno seguito all’operazione “Stormfront", condotta dagli stessi uffici e culminata nel novembre 2012 con l’arresto di quattro persone, tra cui il promotore dell’associazione e moderatore del forum stromfront.org/forum/f148 Daniele Scarpino, Diego Masi e Luca Ciampaglia, moderatori del forum, e Mirko Viola, utente del forum particolarmente attivo nella pubblicazione di post “tematici". Il processo relativo alla prima indagine si è concluso, per i quattro arrestati, con la condanna a pene che variano da 3 anni a 2 anni e 6 mesi di reclusione.

14.11.13 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Nazismo, Pubblicazioni, Neofascismo

Credits: b2evo