MAGENTA, "IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE"

Il Coordinamento ANPI del Magentino INVITA alla CONFERENZA-DIBATTITO “IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE” che si svolgerà sabato, 30 novembre 2013 ore 21,00 presso la SALA CONSILIARE - Via Fornaroli, 30 - MAGENTA

RELATORE

PROF. ANTONIO D’ANDREA Docente di Diritto Costituzionale

Sarà presente il Presidente dell’ANPI Provinciale Milano, ROBERTO CENATI.

La nostra Costituzione, nata dalla Resistenza, fondamento della convivenza civile, che tutela irrinunciabili valori di libertà ed eguaglianza corre seri rischi. La mobilitazione e l’impegno per la difesa e l’applicazione della Costituzione è una delle più importanti battaglie per la democrazia nel nostro Paese. Una democrazia intesa come inseparabile intreccio tra diritti sociali, al lavoro, alla salute, all’istruzione, ad una vita dignitosa e diritti di libertà.

Siamo fermamente contrari ad ogni modifica dell’art. 138 della Costituzione,articolo di garanzia costituzionale che prescrive, in modo rigido, le procedure e il percorso delle leggi di revisione della Costituzione. La rigidità della procedura è l’essenza della garanzia stessa, in quanto dà la certezza che un passo così importante come la revisione costituzionale non sia deviato o influenzato da esigenze contingenti o di parte.

Siamo fermamente contrari al ddl 183, poiché questo disegno di legge è inutile, ingiustificato e dannoso. Inutile, perché per fare le riforme già mature e su cui si dichiarano d’accordo tutti (riduzione del numero dei parlamentari, differenziazione del lavoro delle due Camere, riordino del sistema delle autonomie) basterebbero le procedure ordinarie, senza toccare, appunto, le “garanzie costituzionali".

Non c’è alcun bisogno di istituire un nuovo Comitato, quando ogni Camera è dotata di apposita Commissione per gli affari istituzionali e costituzionali;

non c’è ragione di prescrivere tempi e modi al di là di quelli ordinari;

dannoso, perché in pratica viene collocata all’ultimo posto, anziché al primo, la riforma della vergognosa legge elettorale vigente ,che invece è urgentissima.

(da documenti ANPI a cura del Presidente Provinciale Milano:Roberto Cenati e Presidente Nazionale Carlo Smuraglia)

(…) QUI CI SONO LE REGOLE PERCHÉ UN POPOLO POSSA CONVIVERE NELLA PACE E NELLA SERENITÀ, IN MODO COSTRUTTIVO, COLLABORATIVO, SOLIDALE. CI SONO LE REGOLE PER VIVERE LIBERI, LAVORANDO E LOTTANDO PER LA GIUSTIZIA. CI SONO LE REGOLE PER MANTENERE VIVA LA PACE, AL PROPRIO INTERNO E NEI RAPPORTI CON GLI ALTRI POPOLI. IN UNA PAROLA, IN QUESTA COSTITUZIONE CI SONO SCRITTE TUTTE LE REGOLE DELLA DEMOCRAZIA

STUDIALA, AMALA, DIFENDILA,

OSCAR LUIGI SCALFARO