LUTTO DELL'ANPI - RAIMONDO RICCI CI HA LASCIATO

Roma, 27 novembre 2013

Ai familiari di Raimondo RICCI

Carissimi,
la Segreteria Nazionale ha appreso con estremo dolore la notizia della scomparsa di Raimondo, da tempo affetto da problemi di salute ma fino all’ultimo indomito come sempre.

Raimondo ha avuto una vita complessa e importante di cui una parte ha voluto raccontare in un suo prezioso libro. Ma in realtà c’è stato, nella sua vita, un impegno così come una passione morale senza eguali. Combattente per la libertà, deportato, strepitoso avvocato, giurista finissimo, parlamentare, ovunque ha svolto la sua attività, Raimondo si è fatto apprezzare da tutti per il suo impegno, per la sua capacità professionale, per la sua fedeltà a valori e ideali inopponibili.

Ha dedicato lavoro e impegno ad Istituti storici ed infine – in modo particolare – all’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza; infine, anche in condizioni non facili, si è dedicato con la consueta passione all’ANPI, diventandone poi Presidente Nazionale.

Con un curriculum simile, è logico che Raimondo Ricci lasci un grande vuoto e un grande dolore e il rimpianto di quanti l’hanno conosciuto o hanno lavorato con lui.

Per noi, Raimondo, è stato maestro e per lungo tempo amico. Per questo lo piangiamo, assicurando che non lo dimenticheremo mai.

L’ANPI Nazionale ha delegato Marisa Ferro che l’ha conosciuto, ha lavorato con lui, ha mantenuto rapporti amichevoli anche nell’ultimo, difficile periodo. Marisa, però ci rappresenta tutti nell’inviare alla famiglia, alla figlia Marina, al figlio Emilio, ai nipoti, la nostra commossa ed affettuosa partecipazione che ci sentiamo di esprimere anche a nome dell’intero Comitato Nazionale.

Vi siamo particolarmente vicini, con tutto l’affetto con cui ricordiamo Raimondo e con la commozione di un distacco particolarmente doloroso.

Un caro abbraccio a tutti voi.

La Segreteria Nazionale ANPI

L’ANPI Provinciale di Milano annuncia con profondo dolore la scomparsa di Raimondo Ricci, partigiano, deportato nel lager di Mauthausen, parlamentare del Partito Comunista Italiano dal 1976 per 3 legislature. Raimondo é stato protagonista della vita democratica italiana e Presidente dell’Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Raimondo Ricci ha ricoperto la carica di Presidente nazionale dell’ANPI dal 2009 sino al marzo del 2011.

Attualmente faceva parte della Presidenza onoraria dell’ANPI Nazionale.

La camera ardente sarà allestita presso la Sala consiliare della Provincia di Genova giovedì 28 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Alle ore 12.00 il Presidente dell’Ilsrec, Giacomo Ronzitti, terrà l’orazione funebre alla presenza delle massime autorità cittadine.

Ai figli Marina ed Emilio, ai familiari di Raimondo e all’ANPI Provinciale di Genova un affettuoso abbraccio da tutta l’ANPI Provinciale di Milano

Roberto Cenati
Presidente ANPI Provinciale di MilanoEtà contemporanea.

Raimondo Ricci ha ricoperto la carica di Presidente nazionale dell

27.11.13 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria

Credits: b2evolution