NUMERO 98 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

Segnaliamo due significative iniziative ANPI a difesa della Costituzione che vedranno la partecipazione e l’intervento del Presidente Smuraglia:

• 30 novembre 2013 ore 15,30 a Genova
  • 2 dicembre 2013 ore 18,00 a Monza

Il 30 novembre, a Osimo (AN), col patrocinio, tra gli altri, dell’ANPI Nazionale

Sono state ben 180 le piazze di tutta Italia dove l’ANPI tra sabato 23 e domenica 24 novembre ha incontrato le cittadine e i cittadini per dire insieme no agli attuali tentativi di riforma costituzionale.

Un grande successo, una iniziativa straordinaria di cui daremo

maggior conto nei prossimi giorni

ARGOMENTI

NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:

In occasione di un recente Convegno storico sul 1943 ho incontrato un gruppo di giovani, iscritti e non iscritti all’ANPI: quando si arriva a loro ci si accorge che davvero non tutto è perduto. Se riusciranno, quelli disponibili, a conservare la loro freschezza, la loro curiosità e la loro voglia di capire, non ci sarà quella “terra di nessuno” che molti temono. Bisogna solo frequentarli, questi ragazzi, il più possibile, aprire e tenere aperto il dialogo e il confronto; e sono certo che non ci deluderanno

Stiamo assistendo a discorsi ed atti che assumono connotati sempre più eversivi, come la stessa manifestazione preannunciata per il 27, in pratica contro l’applicazione di una legge del Parlamento, approvata da tutti i maggiori gruppi parlamentari (e dunque anche da quelli che oggi protestano). Che un Paese civile debba tollerare tutto questo e che il quadro che si offre ai cittadini e alle nuove generazioni sia di questo tipo, è davvero insopportabile

Tra sabato 23 e domenica 24 novembre 180 piazze in tutta Italia con i gazebo dell’ANPI, i nostri materiali, le nostre presenze. Un fiorire di confronti, di informazioni e di coinvolgimento di massa, che dovrebbe far riflettere chi sta ancora litigando su sciocchezze e chi insiste su riforme costituzionali sbagliate

Il 25 novembre si è celebrata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’ANPI è fortemente impegnata, anche su questo fronte. Vogliamo che non ci sia più una donna maltrattata, perseguitata, sfregiata, uccisa per presunte ragioni affettive, che in realtà si fondano sul concetto del “possesso", per di più di una persona considerata come oggetto

Il Convegno storico cui ho accennato sopra ha visto tra gli organizzatori anche l’ANPI: questo è un giusto motivo di orgoglio, perché uno stretto rapporto con gli Istituti storici ed una ridefinizione del concetto stesso di memoria sono tra i più importanti obiettivi che ci siamo posti nell’ultimo Congresso

Putin in visita a Roma: In questo contesto, in cui bisognerebbe chiedere a Putin che cosa ne fa dei diritti umani, l’economia impone il silenzio e, magari, perfino il rispetto

Informiamo che su http://www.anpi.it/a1077 è possibile scaricare il formato per la stampa tipografica del vademecum:

La posizione dell’ANPI sulle riforme costituzionali