RENATO BRUNETTA “RICONOSCIAMO LEALMENTE L'ERRORE E CE NE SCUSIAMO”

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati: Renato Brunetta, dopo aver definito il finanziamento inserito nella Legge di Stabilità, per la realizzazione del Memoriale della Shoah di Milano, una “marchetta”, si ravvede e in tarda serata fa sapere: “riconosciamo lealmente l’errore e ce ne scusiamo".

È il punto 8 della lunga e articolata disamina critica della legge di Stabilità e riguarda il comma 190-bis, solo che qualificare i «900mila euro alla Fondazione Memoriale della Shoah di Milano» come una delle «principali “marchette” della Legge di stabilità Letta-Alfano-Saccomanni» scatena le ire del Pd.

E infatti Emanuele Fiano denuncia che è Renato Brunetta ad «avere definito oggi una “marchetta” i 900 mila euro previsti nelle Legge di stabilità come contributo per la realizzazione del Memoriale della Shoah di Milano. È possibile che Brunetta non conosca quest’opera ma ciò - incalza Fiano - non diminuisce le sue responsabile per una affermazione tanto indegna quanto profondamente sbagliata». «Quel memoriale è stato realizzato con prevalenza di contributi privati, ed è unico nel mondo perchè è ricostruito esattamente nel luogo da cui sono partiti migliaia di deportati ebrei e non verso i campi di sterminio nazisti. Quel luogo dunque - ricorda l’esponente Pd - non è di qualcuno ma di tutti. Solo la preservazione corretta e oggettiva della nostra storia, anche nei suoi aspetti inaccettabili, può permetterci di combattere oggi i rigurgiti di odio, intolleranza e razzismo, che di nuovo si diffondono in Europa». «Solo pochi giorni fa - ricorda ancora Fiano - un’orribile battuta di uno dei leader dei leader dei Forconi ha risvegliato in tantissimi italiani la memoria di un tempo che pensavamo sepolto per sempre. Mi auguro che l’on. Brunetta vorrà scusarsi e ritornare sulle sue parole».

«Consideriamo le dichiarazioni di Renato Brunetta populiste e pericolose» rincara la dose la Comunità ebraica di Milano. «La Fondazione Memoriale della Shoah-Binario 21 (luogo della Stazione Centrale di Milano dove partirono i treni per Auschwitz) è un presidio per la memoria», si sottolinea nella nota. «Inoltre, la realizzazione del Memoriale è comunque vicino al completamento grazie alle donazioni in maggior parte di privati».

Solo a tarda sera, ecco le scuse dell’ex ministro diffuse dal “Mattinale", pubblicazione dello staff del gruppo FI alla Camera: «Riconosciamo lealmente l’errore e ce ne scusiamo».

da l’Unità del 18 dic 2013

23.12.13 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Novità, Razzismo, Memoria, Cultura

Credits: b2evo