SAN GIORGIO SU LEGNANO “PROTEGGIAMO L’AMBIENTE”

Abbiamo il piacere di invitarvi alle serate sull’ambiente organizzate dal ACLI, ANPI, Consulta Cultura, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di San Giorgio sul Legnano.

Le conferenze si terranno presso la Sala Consiliare “GIACOMO BASSI” del Municipio di San Giorgio su Legnano piazza IV Novembre 7, con inizio ore 21,00.

La prima serata è in data  Venerdì 7 FEBBRAIO 2014

Prendendo spunto dal documentario Itali@mbiente, realizzato grazie agli oltre 200 contributi video, foto e testi, con la supervisione di Mario Tozzi, andremo a verificare lo stato di salute del nostro territorio, con l’aiuto di ANGELO PISONI, Presidente del Parco Alto Milanese, e di ALBINO STEGANI, Presidente di Lega Ambiente Nerviano.

Si parlerà di:

• avanzata del cemento, che in questi ultimi anni ha consumato territorio una volta agricolo e boschivo;
  • nuovi insediamenti industriali e commerciali, che hanno mandato in apnea i centri abitati;
  • piani di recupero attuati nelle aree dismesse, che si sono poi scontrati con problemi ambientali;
  • livelli di inquinamento atmosferico nella nostra zona, dovuto al traffico e alla presenza di inceneritori e di discariche;
  • ubicazione dei parchi, oasi nel cemento e polmoni verdi di interesse sociale;
  • aspetti fisici e di inquinamento laddove scorre il fiume Olona;
  • ripercussioni sul territorio dovute alla costruzione di nuove strade (Pedemontana) o all’ampliamento delle linee ferroviarie.

07.02.14 20:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Sezioni, Novità, Memoria

Credits: PHP framework