Testata  

IL LINGUAGGIO CHE AVVELENA LA DEMOCRAZIA

Il problema è che se ne sentono così tante che ormai non ci si fa nemmeno caso.

Una volta si definiva linguaggio da caserma. Oggi si chiama linguaggio della politica. Più esattamente di una certa politica. Che usa le parole come sassate. Per colpire. Nel senso letterale, per ferire. L’avversario. Ma in realtà lacerando lentamente la tela della democrazia.

Sì, a questo punto la qualità del linguaggio della politica non è questione di forma o di etichetta. È questione di sostanza. Riguarda le regole del confronto democratico.

Il gioco è scoperto. La pratica è scientifica. Con un obiettivo costante: sfondare il video, entrare nella case e strappare consenso. Non su proposte e analisi. Ma sulla magia delle parole lanciate come ami avvelenati. Cariche di simboli, di desideri e di paure. Ma vuote di proposte e prive di futuro.
Ultimamente ce n’è per tutte le tendenze. Dal cinema horror con tanto di “zombie” e “morti viventi” all’hard con tanto di offese sessiste alle deputate avversarie.

È cronaca di questi giorni. Il movimento agli ordini di Grillo non va tanto per il sottile. Nemmeno con la storia. Ed ecco servita - guardando a sinistra - niente di meno che la “nuova resistenza". Per poi virare subito a destra con un “boia” (senz’altra aggiunta) rivolto al presidente della Repubblica. Ma che torna il classico slogan dei fascisti reggini, “boia chi molla", se rivolto al presidente della Camera, Laura Boldrini.

Diciamo una banale verità: tutto ciò è inaccettabile. Cercasi reazione democratica. Oltre l’assuefazione c’è solo la resa vigliacca dell’overdose.

C’è da dire che la spregiudicatezza - diciamo così per carità di patria - del linguaggio non nasce con le “5 stelle". Che ha potenziato in violenza un testimone lasciato da altri.

Ricordate le sparate di Bossi? Dalla minacce mafiosette ai giudici, con leggiadro riferimento al costo delle cartucce, passando da “Roma ladrona” e finendo con evocare inesistenti eserciti pronti all’insurrezione nelle valli del nord.

Un linguaggio aggressivo, volgare più che popolare, apparentemente spontaneo, in realtà studiato e praticato con assiduità e tenacia Dentro e fuori dalle aule parlamentari. Nei talk show ad esempio, dove un fuoriclasse dell’ingiuria come Vittorio Sgarbi ha finito per creare una vera e proprio scuola di imitatori meno originali ma con tonsille corazzate.

Risultato dopo tanti, troppi, anni di silenzio e tolleranza? Tanta assuefazione. Ossia distacco. Dalla politica. Che in un mondo normale è il cibo della democrazia. Succede quando la potenza delle parole nasconde la debolezza dei progetti e dell’analisi.
Il guaio è che in un modo di urlatori per farsi sentire è necessario urlare sempre più forte. Un circolo vizioso senza fine. Una gara triste a chi la spara più grossa. Che avvelena le coscienze. E la democrazia.

Dire basta è un dovere civile.

 

COMUNICATO STAMPA

L’ANPI Provinciale di Milano e l’ANPI Regionale Lombardia ritengono gravemente offensive le dichiarazioni di Beppe Grillo che propone una inaccettabile equiparazione tra la Resistenza contro il nazifascismo e le attuali modalità di esercizio della democrazia del suo movimento caratterizzate da attacchi gravemente offensivi del Parlamento italiano e delle istituzioni repubblicane nate dalla Resistenza.

Occorre ritornare ad una corretta dialettica politica nel rispetto delle reciproche posizioni facendo saldamente  riferimento ai valori e ai principi sanciti dalla nostra Carta Costituzionale.

Roberto Cenati,  Presidente ANPI Provinciale di Milano
Tullio Montagna,  Presidente ANPI Regionale Lombardia

Milano, 31 Gennaio 2014

 

 

Comunicato
In questi giorni deputati del gruppo 5 Stelle, mentre impedivano lo svolgimento dell’attività del Parlamento, delle sedute delle Commissioni, andando molto oltre le pratiche ostruzionistiche ed esercitando violenza anche fisica contro i loro colleghi, hanno innalzato cartelli inneggianti a una “Nuova resistenza”. La “Nuova resistenza” sarebbe legittimata, pare di capire, dalla necessità di battersi contro un “Nuovo fascismo” impersonato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Questi rappresentanti del popolo italiano che, insieme ad altri, hanno preso a lavorare più di muscoli che di cervello, ritengono che non ci sia più spazio per parlare, discutere, argomentare, contrapporre tesi, ma anche ascoltare le ragioni di chi la pensa diversamente da loro, anche per replicare. Questi parlamentari sembrano rifiutare le regole, l’ABC della democrazia rappresentativa europea.

È grande l’allarme di tutti per la condizione della nostra vita pubblica, il lavoro, il futuro delle giovani generazioni. Ma rifiutiamo di pensare che si possa riuscire a trovare i necessari, urgenti rimedi impedendo alle Camere di funzionare, aggredendo e insultando chi non è d’accordo. E troviamo inaccettabile che si tenti di legittimare e nobilitare insulti, minacce e comportamenti violenti appropriandosi della parola “resistenza”.


Mantova, 31 gennaio 2014

  14.02.14 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Democrazia, Costituzione e Diritti, Libertà
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: framework