165° DELLA REPUBBLICA ROMANA

ROMA, RICORDA GARIBALDI  E I CADUTI PER LA LIBERTA’

L’Associazione Nazionale G. Garibaldi, le MILLE DONNE PER L’ITALIA e la Fondazione GARIBALDI, con la partecipazione della Presidente Anita Garibaldi Hibbert, hanno organizzato le solenni celebrazioni del 165° anniversario della Repubblica Romana, e di tutti coloro che combatterono e caddero eroicamente per affermare i nobili principi di libertà e di democrazia, nel desiderio di vedere Roma capitale della Italia unita.

Grande Cerimonia al Gianicolo lunedì 10 febbraio 2014

Ore 9.45 - Raduno in Via Garibaldi davanti al Mausoleo Ossario Garibaldino, per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti. Saranno rievocati gli eventi storici più significativi che contrassegnarono la vita della Repubblica Romana e le tappe fondamentali del Risorgimento, che sono alla base delle nostre radici storiche e hanno ispirato quei principi fondamentali di democrazia, libertà e uguaglianza, ripresi nella attuale Costituzione italiana.

Subito dopo ci si trasferirà a piedi sul piazzale del Gianicolo dove saranno deposte altre due corone d’alloro: una ai piedi della grande statua di Giuseppe Garibaldi, l’altra al Monumento dove riposano i resti di Anita Garibaldi.

Alla cerimonia parteciperanno Autorità civili e militari, delegazioni diplomatiche, soldati in uniformi storiche del 1849 e di epoche successive, numerose Associazioni.

Anche quest’anno si prevede una grande partecipazione di cittadini, studenti e insegnanti, dato l’ampio numero di adesioni delle scuole di Roma e Provincia.

Trattandosi della rievocazione di fatti risorgimentali che sono a fondamento dell’Italia moderna, tutti sono invitati a intervenire puntuali e numerosi, per condividere questa giornata di rispettoso ricordo dei nostri Eroici Antenati.

La cerimonia terminerà alle ore 12.00.

10.02.14 08:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Celebrazioni, Novità, Memoria, Ricorrenze, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2evolution