Testata  

NUMERO 112 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

“Gli scioperi per il lavoro e la libertà del marzo 1944″: iniziativa pubblica il 21 marzo, a Savona, con intervento, tra gli altri, di Carlo Smuraglia

 

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

Riforma dei contratti di lavoro: anche a prescindere dal fatto che si dovrebbe puntare - secondo una logica elementare - a realizzare misure giuste, dotate nel contempo di piena  efficacia, resta  - oltretutto - il fatto che la concreta validità delle suddette misure è tutta da verificare, mentre non c’è bisogno di compiere alcuna verifica per sapere che esse sono oggettivamente ingiuste

Allora, il lavoro è salvo! Con la riforma dei contratti a tempo determinato impostata dal Governo, siamo davvero a posto. Non si capisce bene perché da esso dovrebbero scaturire nuovi posti di lavoro (che è l’esigenza essenziale), ma alcune cose certe ci sono: per tre anni, l’imprenditore potrà assumere e licenziare senza alcuna motivazione (trattandosi di una sorta di periodo di prova, per la verità un po’ lungo) e rinnovare più volte anche lo stesso contratto(…)

 

Riforma del Senato: insomma, io capisco che i nuovi legislatori si impegnino a studiare (come afferma il Ministro delle riforme, del tutto meritoriamente) ma uno studio così necessariamente affrettato consentirà di avere contezza dei problemi e magari di contrapporsi al pensiero di chi su queste cose sta studiando e lavorando, professionalmente, da anni?

Non sorprende, ma colpisce, la scioltezza dei nuovi legislatori. Ho letto in un’intervista del Ministro per le riforme, una previsione per la riforma del Senato (entro maggio), che appare addirittura allucinante per chiunque abbia una pur minima conoscenza dell’entità della problematica(…)

 

Il Convegno sugli scioperi del marzo 1944 svoltosi sabato scorso a Milano, è stato contrassegnato da un pieno successo. Ma ciò che mi interessa sottolineare è il fatto che il Convegno ha fornito un’ottima risposta (e molte altre ne stiamo dando) a chi ci ha invitato a non fare del 70° un’occasione di mera “celebrazione

Si è svolto, a Milano, l’annunciato Convegno nazionale sugli scioperi del 1944, promosso e organizzato dall’ANPI nazionale e dalla Fondazione Di Vittorio. Il Convegno è pienamente riuscito; la bella sala degli Alessi del Comune di Milano era strapiena; c’è stato il solidale  saluto della FIAP e della FIVL; le relazioni dei due storici (Pepe e Borgomaneri) sono state più che esaurienti e seguite da tutti con la massima attenzione; l’intervento di Susanna Camusso e le conclusioni del Presidente nazionale dell’ANPI sono state ascoltate con altrettanto interesse(…)

 

Ho letto tre notizie, sulla stampa, che mi hanno colpito e ad esse dedicherò solo poche righe, perché non occorre  molto di più.

La prima riguarda Berlusconi che, secondo la stampa, vorrebbe candidarsi per le europee, in tutti i Collegi. Allo stato dei fatti, della legge, delle sentenze e della decisione già presa da mesi dal Parlamento, questa intenzione non ha bisogno di commenti, perché semplicemente improponibile com’è stato rilevato anche dalla U.E. (…)

 

 

  25.03.14 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evo