MARTEDI’ 29 APRILE - MANIFESTAZIONE A.N.P.I. A ROMA

Il documento del Comitato nazionale dell’ANPI, che trovate qui in allegato, ribadisce la posizione sulle riforme costituzionali con precise indicazioni propositive, a dimostrazione che non ci muove spirito di conservatorismo ma volontà di irrobustire gli spazi di democrazia.

LE RIFORME, LE ESIGENZE DELLA RAPPRESENTANZA, IL RISPETTO DELLA COERENZA COSTITUZIONALE: UNA “QUESTIONE DEMOCRATICA” è il titolo della MANIFESTAZIONE che si terrà a ROMA al Teatro Eliseo il prossimo martedì 29 aprile alle ore 16,30.

Quando si tratta di difendere valori che si richiamano alla Costituzione ed alla democrazia, oltreché ai diritti di fondo in cui si esprime la sovranità popolare, l’ANPI non può che essere in campo, non per conservare, ma per innovare, restando però sempre ancorata ai valori ed ai princìpi della Costituzione.

Questa non è l’ora della obbedienza ai diktat, ma è quella della mobilitazione, a cui chiamiamo tutti i cittadini, per fare ciò che occorre con la dovuta ponderazione e col rispetto e la salvaguardia degli interessi fondamentali dei cittadini, che certo aspirano ad un rinnovamento, ma in un contesto equilibrato e democratico, corrispondente alle linee coerenti e chiaramente definite dalla Costituzione repubblicana.

Interverranno:

• CARLO SMURAGLIA,

• LORENZA CARLASSARE,

• STEFANO RODOTA’,

• GIANNI FERRARA

Antifascisti e democratici insieme per lanciare l’allarme contro un progetto che, unendosi ad una legge elettorale come quella che è stata approvata alla Camera ed al proposito di irrobustire i poteri del Presidente del Consiglio e del Governo, si risolverebbe (oltretutto) in una ulteriore e grave riduzione degli spazi di democrazia, che subiscono da tempo una lenta ma progressiva erosione e che, invece, l’ANPI considera intangibili, alla luce dei princìpi e dei valori costituzionali.

Troviamoci insieme con la voce delle radici, di quell’antifascismo e di quella Resistenza da cui la democrazia ha preso le mosse e da cui non è possibile prescindere

29.04.14 14:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Costituzione, Novità, Memoria, Democrazia, Cultura, Documenti, Manifestazione

Credits: b2