MILANO-ZONA 7, “ 25 APRILE 2014, 69° DELLA LIBERAZIONE”

25 APRILE - Festa della Liberazione a. Baggio, Quinto Romano, Figino, Quartiere Olmi, Quarto Cagnino, San Siro, Porta Magenta

Venerdì 9 maggio 2014 sconfitta del nazismo e “Giorno dell’Europa":

• ore 9.30 Cimitero degli Inglesi di Trenno omaggio alle tombe dei caduti alleati.
  • ore 10.30 Cimitero di Musocco omaggio ai partigiani sovietici caduti nella guerra di Liberazione in Italia.

MEMORIALE SOVIETICO DI MILANO / SOVIET MEMORIAL OF MILAN (ITALY):

CAMPO PARTIGIANO DI MILANO (9 MAGGIO 1945 / 2014):

Venerdì 9 maggio 2014, in occasione del 69esimo anniversario della resa incondizionata della Germania nazista e della vittoria sul mostro nazifascista di cui l’Italia fascista fu complice nelle guerre di aggressione e di sterminio, presso il Memoriale Sovietico del Cimitero Maggiore di Milano nel quartiere di Musocco, cerimonia commemorativa in ricordo dei Caduti Sovietici nella Grande Guerra Patriottica (1941-1945) in collaborazione con i consolati russo e armeno di Milano e l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

Nella stessa mattinata un’analoga cerimonia si è tenuta presso il Cimitero Militare Britannico del Parco di Trenno.

La commemorazione è poi proseguita al Campo Partigiano della Gloria.

Sono intervenuti Alexander Nurizade (Console della Federazione Russa), Pietro Kuciukyan (Console Onorario dell’Armenia) e Roberto Cenati (Presidente dell’ANPI della Provincia di Milano).

Rinfresco finale presso il consolato russo di Milano.

Questo video è dedicato ai 5000 partigiani sovietici che hanno combattuto in Italia contro i nazifascisti ed è stato realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov”, partigiano sovietico di 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia (Arezzo).

09.05.14 07:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, 25 Aprile, Celebrazioni, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, 9 Maggio, Anniversari, Ricorrenze, Cultura

Credits: b2evolution