“I SENTIERI DELLA RESISTENZA PARTIGIANA”

Il Club Alpino Italiano -CAI- di Sesto San Giovanni con le sezioni ANPI di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo e con la collaborazione di UniAbita, Banlieue e sezione ANPI Brianza Lecchese, propongono tre passeggiate su “I sentieri dell Resistenza partigiana".

il programma è di seguito descritto

DOMENICA 4 MAGGIO 2014

I luoghi della Resistenza nella Brianza Meratese - Mondonico

La storia di Aldo Carpi è quella di un pittore affermato che era sfollato con la famiglia a Mondonico, in Brianza; è arrestato dai fascisti che erano alla ricerca dei suoi cinque figli, tutti attivi nella Resistenza. Aldo Carpi venne rinchiuso nel carcere di San Vittore il 24 gennaio 1944, poi deportato a Mauthausen e il 7 maggio venne trasferito nel sottocampo di Gusen.

in treno da Sesto San Giovanni - Cernusco L./Merate (percorso facile)

DOMENICA 18 MAGGIO 2014

Colico

Durante la guerra di Liberazione, lontano dalla periferia milanese e dagli impianti industriali lecchesi, Colico era considerato un luogo sicuro dove poteva trovare rifugio chi fuggiva dalla pianura. La sua importanza crebbe con l’avvicinarsi della sconfi tta dei nazifascismi: Colico era il punto di raccordo per le colonne in fuga che salivano sia da Lecco che da Como. La vicinanza con il confine svizzero ne accresceva l’importanza.

Il nostro percorso si svilupperà inizialmente tra i monumenti cittadini, che ricordano le gesta dei partigiani, e successivamente ci porterà sul sentiero alle spalle di Colico fino al monumento celebrativo del partigiano Carlo Bazzi.

in treno da Sesto San Giovanni - Colico (percorso facile)

Chi fosse interessato alle iniziative può telefonare il martedì o il giovedì, dalle ore 21.00 alle 22.00 al numero 02-2426875 e chiedere di Renzo Lissoni o Sergio Rizzi o inviare una e-mail all’indirizzo: caisesto@tiscali.it

Le iniziative ed eventuali dettagli saranno presenti sul sito del CAI: www.caisestosg.it

La locandina delle iniziative è anche disponibile sui siti: http://anpicinisello.blogspot.com , http://www.55rosselli.it

Sez. Brianza Lecchese

DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014

Mandello Lario - Rongio (dislivello 200 mt)

La Brigata Cacciatori delle Grigne nasce da gruppi di soldati e di renitenti alla leva sbandati dopo l’8 settembre 1943. Sono i luoghi dove la Brigata è attiva fi no all’estate del 1944, sono le vallate alle spalle di Mandello del Lario, dalle rive del Lago di Como alle creste della Grigna settentrionale. La durata del percorso è di circa 90 minuti; il sentiero si snoda su mulattiere che raggiungono le frazioni di Rongio e Somana, lungo il torrente Meria.

in treno da Sesto San Giovanni - Mandello Lario (percorso facile)

18.05.14 06:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: CMS software