“AL CENTRO DEL LAVORO. IN VIAGGIO CON ANTONIO PIZZINATO”

Cgil Lombardia, Camera del Lavoro metropolitana di Milano, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sesto San Giovanni, Medaglia d’Oro al V.M., organizzano, MARTEDI’ 27 MAGGIO 2014, ore 21,00 presso SPAZIOARTE , Via Maestri del Lavoro (MM1 Sesto Marelli e/o Rondò) – Sesto San Giovanni, la presentazione di: AL CENTRO DEL LAVORO - In viaggio con ANTONIO PIZZINATO, docu_film di Rahel Sereke su un protagonista della storia sindacale e politica italiana.

Saranno presenti:

• Monica Chittò, sindaco di Sesto San Giovanni
• Antonio Pizzinato, politico e sindacalista
• Giovanni Bianchi, presidente del Cespi
• Carlo Ghezzi, segretario della Fondazione Giuseppe Di Vittorio
• Graziano Gorla, segretario generale della Camera del Lavoro di Milano
• Elena Lattuada, della segreteria confederale nazionale della Cgil
• Rahel Sereke, regista

Il documentario, liberamente tratto dall’autobiografia “Viaggio al centro del lavoro”, scritta in collaborazione con Saverio Paffumi, ripercorre le tappe principali dell’esperienza personale e sindacale di Antonio Pizzinato. Il racconto in prima persona si alterna alle testimonianze di protagonisti e testimoni di un periodo storico che va dagli anni ’40 del 1900, gli anni della Resistenza al nazi fascismo, alla fine degli anni ’80, gli anni che hanno segnato un passaggio storico epocale per i lavoratori, le grandi organizzazioni di massa e per l’intera società italiana. Le immagini di repertorio accompagnano e arricchiscono il racconto che si chiude con una riflessione sul ruolo del sindacato oggi.

Il documentario è stato realizzato da CGIL Lombardia, Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Fondazione Di Vittorio, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sesto San Giovanni, Medaglia d’oro al Valor Militare e con il contributo di AAMOD, Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni, Archivio storico della CGIL, Archivio storico de l’Unità, Associazione Secondo Maggio, Camera del Lavoro di Ravenna, ISEC, WebTV CGIL Lombardia.

27.05.14 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Testimonianze, Scioperi Marzo 1943-44, Lavoro, Pubblicazioni, Cultura

Credits: CMS engine