"GIOVANNI E NORI, UNA STORIA DI AMORE E RESISTENZA"

La sezione Anpi San Giorgio su Legnano -MI- propone lunedì 9 giugno 2014 alle ore 21,00 presso il Circolo familiare di via Mella 1 San Giorgio su Legnano, Daniele Biacchessi in “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza".

Due vite straordinarie fatte di impegno civile, passione politica, Resistenza e amore.

La grande storia incontra la storia privata di due partigiani.

Giovanni Pesce, comandante partigiano responsabile dei Gap di Torino e di Milano, è stato un protagonista della Resistenza e della Liberazione. Giovanissimo ha aderito al Partito comunista e combattuto nelle Brigate internazionali contro Franco. Tornato in Italia, è catturato e mandato al confino. Per lui, giovane proletario emigrato con poca cultura, l’incontro a Ventotene con il fior fiore dell’antifascismo diventa fondamentale. Liberato intorno all’estate del 1943, dopo l’arresto di Mussolini e l’armistizio dell’8 settembre, inizia la clandestinità, prima a Torino, poi a Milano.Per Giovanni, primula rossa dell’antifascismo italiano, saranno mesi di azioni militari avventurose, leggendarie, coraggiose, drammatiche.

Proprio nella Milano occupata dai nazisti, stremata, affamata, disseminata di luoghi dell’orrore, avviene l’incontro di una vita: i due partigiani Giovanni e Nori si conoscono, si innamorano e non si lasciano più. Le loro vite si intrecciano indissolubilmente con la lotta antifascista: i Gap colpiscono, attaccano e fanno azioni di guerriglia, i tedeschi arrestano, torturano, uccidono. Nella città crocevia di spie e delatori al servizio del nemico, Nori cade in un’imboscata e viene deportata. È l’ultima separazione perché insieme, Giovanni e Nori, rimarranno tutta la vita, condividendo e facendo sulla propria pelle la storia di quegli anni. Il fortunato libro Giovanni e Nori, una storia di amore e di resistenza, pubblicato da Laterza nella collana «i Robinson / Letture» e giunto alla seconda edizione, diventa un cd di Daniele Biacchessi, Gang e Gaetano Liguori, registrato dal vivo il 24 gennaio 2014 a Milano, teatro Edi Barrio’s da Alessandro Bettinzoli, mixato ed editato da Jono Manson, disegnato e impaginato da Luca Guerri.

Gli altri appuntamenti

01/06/14. Isola di Ventotene, Libreria Ultima Spiaggia, ore 21,00. Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza".

Organizzazione: Libreria Ultima Spiaggia.

05/06/14. Milano, Biblioteca Crescenzago, Festival letteratura Milano, ore 21,00. Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza"(Laterza).

Organizzazione: Festival letteratura Milano.

06/06/14. Seregno, Rassegna Voci della Storia, ore 21,00. Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza".

Organizzazione: Voci della Storia.

07/06/14. Milano, Circolo Arci Affori, ore 18,00. Daniele Biacchessi e Tiziana Pesce presentano “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza".

Organizzazione: Associazione NonUnodiMeno.

09/06/14. San Giorgio in Legnano, Circolo familiare di via Mella 1, ore 21,00. Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza".

Organizzazione: Anpi San Giorgio in Legnano.

12/06/14. Civitanova, Raphael Beach, ore 21,00. Daniele Biacchessi e i Gang presentano “Storie d’Italia, il grande copione del teatro canzone". Per la prima volta va in scena il meglio di otto anni di ballate e teatro civile sui palchi italiani, tra cui “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza".

Organizzazione: Raphael Beach.

21/06/14. Milano, Libreria Centofiori, “Letti di notte", ore 21,00. Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori con alcuni brani tratti da “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza".

Organizzazione : Libreria Centofiori.

09/07/14. Parma, Feltrinelli, ore 18,00. Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza".

Organizzazione: Feltrinelli Parma.

09.06.14 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: b2evolution CMS