MONTEMAGGIO, “FESTIVAL RESISTENTE”

Quest’anno abbiamo commemorato il 70° anniversario dell’eccidio fascista di Montemaggio (SI): vorremmo cogliere quest’occasione per rafforzare il vincolo tra attualità, storia e memoria, rimettendo proprio i luoghi della vicenda al centro di questo discorso.

Il festival darà ampio spazio momenti di dibattito e riflessione che culmineranno, il pomeriggio del 1° giugno, nell’iniziativa Antifascismo, Memoria, Costituzione. Incontro tra nuove Resistenze, incontro aperto rivolto alle ANPI, ai cittadini, alle associazioni di volontariato, di promozione sociale e culturale: servirà per mettere in comune esperienze, conoscersi, avviare pratiche condivise sui valori che portiamo avanti.

Montemaggio 2014 ( 1 e 2 GIUGNO )sarà anche un momento di festa: sul palco diffuso di Montemaggio si alterneranno artisti, gruppi, cantautori che, nella loro carriera, hanno dimostrato un legame saldo con le tematiche della memoria e della Resistenza: ci saranno i fumetti di Mastro Pagliaro, i canti popolari dei Disertori e del Coro d’Assalto Garibaldi, diretto da Pardo Fornaciari, le liriche di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) che, nella nuova formazione “Spartiti", dedicheranno una parte dello spettacolo proprio a Montemaggio e alla lotta di Liberazione, le canzoni della Resistenza greca reinterpretate dagli Evì Evàn, il reading di Antar Mohamed, “Razza Partigiana“, e molto altro ancora.

Negli spazi interni ed esterni di Casa Giubileo organizzeremo pranzo e cena sociali, punti ristoro e possibilità di pernottamento, con tenda o nella foresterie del Festival.

Montemaggio 2014  è organizzato dal coordinamento delle sezioni ANPI della Valdelsa senese e fiorentina, in collaborazione con il Comitato provinciale ANPI di Siena. Molte altre sezioni, toscane e di altre regioni, hanno già aderito, così come significative realtà legate all’antifascismo e a pratiche di “nuova Resistenza".

02.06.14 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura, 2 Giugno
Marzo 2024

Credits: b2evolution CMS