NUMERO 122 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA

PER UN’ITALIA LIBERA E ONESTA
Ripartiamo dalla Costituzione

Modena - piazza XX settembre - ore 14.00-17.30
con il Patrocinio del Comune di Modena

6 e 7 giugno a Roma celebrazione del 70° anniversario della Fondazione dell’ANPI

2 giugno: a Vimodrone (MI) consegna della Costituzione ai 18enni

Sarà presente il Presidente Nazionale dell’ANPI

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

►  Un altro gravissimo atto di netta marca razzista e antisemita: a Bruxelles sono state uccise quattro persone, in un luogo simbolo come il Museo ebraico. Se si pensa anche all’aggressione a due ebrei, davanti ad una sinagoga in Francia e all’aumento dei voti di Alba Dorata e del partito di Marine Le Pen, si ha un quadro davvero impressionante e preoccupante. I negazionisti, i revisionisti, i razzisti non demordono, non mostrando - oltre tutto - alcun rispetto per la vita umana(…)

►  Due notizie che riguardano la famosa vicenda del “Sacrario” dedicato a Rodolfo Graziani. Il Tribunale di Roma ha assolto, con formula piena e con una motivazione estremamente significativa, i tre giovani che avevano “imbrattato” il cosiddetto Sacrario; e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli - a quanto si dice - si accingerebbe a chiedere di processare i responsabili di uno scempio che ha colpito la stampa e l’opinione pubblica di tutto il mondo(…)

Tanto per restare vicini ai temi dei due punti precedenti, segnalo un’altra vicenda incredibile(…)

Su tutta la stampa imperversano i commenti ai risultati delle recenti votazioni. Non spetta a noi unirci al coro delle diagnosi, delle prognosi e delle valutazioni politiche. Noi possiamo fare soltanto alcune considerazioni, in modo rapido e consono alle nostre finalità riservandoci - semmai - di tornare sui vari aspetti in una sede più adatta(…)

03.06.14 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura, 2 Giugno

Credits: Open-source blog