“GIOVANNI E NORI, UNA STORIA DI AMORE E RESISTENZA

Due vite straordinarie fatte di impegno civile, passione politica, Resistenza e amore.

La grande storia incontra la storia privata di due partigiani.

Giovanni Pesce, comandante partigiano responsabile dei Gap di Torino e di Milano, è stato un protagonista della Resistenza e della Liberazione. Giovanissimo ha aderito al Partito comunista e combattuto nelle Brigate internazionali contro Franco. Tornato in Italia, è catturato e mandato al confino. Per lui, giovane proletario emigrato con poca cultura, l’incontro a Ventotene con il fior fiore dell’antifascismo diventa fondamentale. Liberato intorno all’estate del 1943, dopo l’arresto di Mussolini e l’armistizio dell’8 settembre, inizia la clandestinità, prima a Torino, poi a Milano.Per Giovanni, primula rossa dell’antifascismo italiano, saranno mesi di azioni militari avventurose, leggendarie, coraggiose, drammatiche.

Proprio nella Milano occupata dai nazisti, stremata, affamata, disseminata di luoghi dell’orrore, avviene l’incontro di una vita: i due partigiani Giovanni e Nori si conoscono, si innamorano e non si lasciano più. Le loro vite si intrecciano indissolubilmente con la lotta antifascista: i Gap colpiscono, attaccano e fanno azioni di guerriglia, i tedeschi arrestano, torturano, uccidono. Nella città crocevia di spie e delatori al servizio del nemico, Nori cade in un’imboscata e viene deportata. È l’ultima separazione perché insieme, Giovanni e Nori, rimarranno tutta la vita, condividendo e facendo sulla propria pelle la storia di quegli anni. Il fortunato libro Giovanni e Nori, una storia di amore e di resistenza, pubblicato da Laterza nella collana «i Robinson / Letture» e giunto alla seconda edizione, diventa un cd di Daniele Biacchessi, Gang e Gaetano Liguori, registrato dal vivo il 24 gennaio 2014 a Milano, teatro Edi Barrio’s da Alessandro Bettinzoli, mixato ed editato da Jono Manson, disegnato e impaginato da Luca Guerri.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

24/07/14. Sesto San Giovanni, Carroponte, Festa Sel nazionale, ore 18,00. Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza” con Ferruccio Capelli. Organizzazione: Sel.

25/07/14. Cornaredo, Comunistinfesta, ore 24,00 - dopo il concerto dei Gang.  Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza". Organizzazione: Comunistinfesta.

05/08/14. Sant’Anna di Stazzema, ore 11,00. “Raccontare la memoria” con Daniele Biacchessi al workshop del Miur. Organizzazione: Museo di Sant’Anna di Stazzema.

29/08/14. Alessandria, Festa Anpi, ore 21,00. Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza". Organizzazione: Anpi Alessandria.

02/09/14. Savona, ore 18,00. Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza". Organizzazione: Anpi Savona.

04/09/14. Ventotene, piazza De Gasperi, ore 22,00. Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori in “Storie di confino". Saranno lette alcune pagine di “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza". Organizzazione: Angelo Romano, Libreria Ultima spiaggia.

06/09/14. Roma, Lucernario occupato. Daniele Biacchessi in “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza” con Gaetano Liguori al pianoforte. Organizzazione: Lucernario Occupato, Radio Onda Rossa.

27/09/14. Domodossola, ore 18,00. Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza", nel 70esimo della Repubblica partigiana dell’Ossola. Organizzazione: Anpi Domodossola.

11/10/14. Milano, Auditorium di via Valvassori Peroni, “La città dei narratori, il futuro della memoria”, ore 21,00. Fev in concerto e a seguire “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza” (Laterza) con Daniele Biacchessi, Gang, Gaetano Liguori con i disegni live di Giulio Peranzoni. Organizzazione: Associazione Arci Ponti di memoria, con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano Consiglio di zona 3.

12/10/14. Milano, Vinilmania, ore 15,30. Daniele Biacchessi e i Gang in “Storie d’Italia", il grande copione del teatro canzone comprende anche “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza". Organizzazione: Vinilmania.

22/10/14. Siena, Teatro Rozzi,ore 21,00. “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza” con Daniele Biacchessi, Gang, Gaetano Liguori. Organizzazione: Teatro Rozzi.

23/10/14. Firenze, Biblioteca nazionale, ore 16,00. Daniele Biacchessi presenta “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza". Organizzazione: Biblioteca nazionale Firenze.

27.09.14 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: evoCore