ANPI CASSINA DE' PECCHI "PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA"

Carissimi tutti,

così come fece Casa Cervi il 25 luglio 1943 anche la nostra Sezione ANPI “Don Andrea Gallo” Cassina de’ Pecchi vuole ricordare quell’evento!

Fu una specie di comunione laica, un gesto dell’antifascismo che poté essere celebrato all’aperto, senza il timore che arrivassero le camicie nere. Almeno non quella sera.
Accadeva 70 anni fa in provincia di Reggio Emilia, dopo l’annuncio della caduta del fascismo. Sarebbero di lì a qualche mese venuti l’armistizio, l’occupazione nazifascista, la guerra di Liberazione, i rastrellamenti e le stragi sugli Appennini.

organizzato per il giorno 26 luglio 2014 alle ore 21,00 la “Pastasciutta Antifascista” presso La Spilleria a Sant’Agata Martesana.

Ci sarà la partecipazione straordinaria del Gruppo Nema Problema Orkestar che eseguiranno musiche dell’est. (qui di seguito un piccolo profilo del gruppo).

Per questioni organizzative dobbiamo dare le adesioni qualche giorno prima.

NEMA PROBLEMA ORKESTAR:

Nema Problema Orkestar nasce a Milano nel 2004, come progetto di ricerca che ruota attorno alle musiche dell’Europa dell’Est.

In dieci anni di concerti, la formazione - due trombe, due sassofoni, bassotuba, batteria e chitarra (e/o euphonium) - ha seguito cammini diversi, mossa dall’idea di esplorare un repertorio dai confini estremamente ampi e in continua evoluzione. Un percorso frutto di svariate influenze, che abbraccia la musica rom e il sound jugoslavo delle fanfare di ottoni, il klezmer e sonorità albanesi, turche, rumene e macedoni. Tutto questo senza dimenticare i richiami al jazz, altra musica nata all’incrocio di una profonda mescolanza culturale, ma anche al rock e ai ritmi caraibici.

Dalla pubblicazione del secondo cd _Tarochia _(2010) Nema Problema ha iniziato a comporre brani originali della formazione, dando vita a un repertorio inedito che si apre a ulteriori suggestioni sonore.

Nel 2011 Nema Problema ha vinto il terzo premio del Concorso Internazionale del Festival di Guca (Serbia) una delle principali rassegne europee dedicate alla musica balcanica. È stata invitata a suonare a Guca anche durante l’estate 2012, assieme con la partecipazione al Nisville Jazz Festival (Serbia). Fuori dall’Italia dove ha partecipato a festival, rassegne di arte di strada, eventi e manifestazioni, con centinaia di concerti alle spalle - Nema Problema ha suonato a Londra (2011 e 2012), Bruxelles, Ginevra, Lisbona, Porto, Istanbul, Berlino, Norimberga, Glasgow ed Edimburgo, dove è tornata nel 2013. In tre diverse occasioni (a Trieste, Festival Guca na Krasu;al Nisville Jazz Festival e al Magnolia di Milano) il gruppo ha aperto i concerti della Boban e Marko Markovic Orkestar.

Nel 2013, NemaProblema ha registrato le musiche di scena per l’Avaro di Moliere(Quelli di Grock), in scena tra il 2013 e il 2014.

Nel mese di giugno 2014 è uscito il quarto disco dell’orchestra, composto da 8 brani originali più un omaggio a Charles Mingus e uno a Gioachino Rossini.

Saremmo lieti di darvene una copia!

Assieme al nostro sito vi rimando a due link con due video, uno dei quali girato al Festival di Guca nel 2012.

www.nemaproblema.org

Video: Guca Festival, Serbia, Summer 2012 - http://www.youtube.com/watch?v=UynPWw_YZfI&feature=youtu.be

Live at Carroponte, Milan 2012 - http://www.youtube.com/watch?v=1m-6t9Ndpqg [5]

26.07.14 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura