PROMUOVERE LA COSTITUZIONE E LA RESISTENZA NELLE SCUOLE

Firmato Protocollo MIUR-ANPI per promuovere la Costituzione e la Resistenza nelle scuole

Siglato questa mattina al Senato il Protocollo di intesa fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. L’accordo, siglato dal Ministro Stefania Giannini e dal Professor Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI, punta a promuovere e sviluppare progetti didattici nelle scuole per divulgare i valori della Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale.

MIUR e ANPI, in particolare, realizzeranno iniziative per le celebrazioni del 70° della Resistenza e della Guerra di Liberazione, promuovendo processi tematici di riscoperta dei luoghi della memoria e la divulgazione dei valori fondanti la Costituzione repubblicana.

“Questo accordo - ha sottolineato il Ministro Giannini - è uno strumento fondamentale per far comprendere a tutti gli studenti il valore della nostra Costituzione e l’importanza della memoria della Resistenza raccontata anche da chi l’ha vissuta in prima persona". “Ritengo - ha aggiunto il Presidente Smuraglia - che questa firma assuma una grandissima importanza rispondendo ad una esigenza profonda che emerge dal mondo della scuola e che assicura un’attività continuativa in favore della cittadinanza attiva”

24 luglio 2014

(il testo integrale del protocollo è disponibile sul sito nazionale dell’ANPI: http://www.anpi.it/media/uploads/files/2014/07/Protocollo_MIUR_ANPI_240714.pdf )

Un’iniziativa che rientra nell’ambito delle intese col MIUR si svolgerà tra il 4 e il 12 agosto a Sant’Anna di Stazzema dove trenta studenti parteciperanno ad un workshop sul tema Resistenza. Le giornate sono organizzate dal MIUR in collaborazione con il Museo della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema, l’ANPI e l’INSMLI (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia). Il risultato finale sarà la realizzazione di una esposizione dei lavori prodotti dagli studenti che si terrà il 12 agosto, alla presenza dei vertici del MIUR. Per l’ANPI interverrà la Vice Presidente nazionale Marisa Ombra.

Di seguito pubblichiamo un commento del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia, sulla firma del protocollo: “Non intendo esagerare, ma si tratta di un evento di portata (quasi) “storica", al quale lavoro da due anni e che dunque accolgo con evidente e giustificata soddisfazione. Una collaborazione effettiva tra MIUR e ANPI nazionale per introdurre nelle scuole più storia recente, più conoscenze sulla Resistenza e sulla Costituzione, più “educazione civica", è da tempo richiesta e sollecitata da tanti, come uno dei momenti fondamentali per la formazione delle nuove generazioni. Ora si realizza, almeno per il prossimo triennio. A settembre si comporrà il Comitato direttivo paritario, che gestirà l’operazione e le iniziative e da lì partiremo, spero con l’aiuto di tutti e con grande successo. Personalmente, confesso che è una delle più grandi soddisfazioni che ho avuto da quando occupo la carica del Presidente dell’ANPI; e sono lieto che tanti la possano finalmente condividere con me".

(in allegato, la notizia apparsa su l’Unità di oggi 25 luglio 2014)

10.08.14 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Costituzione, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura, Documenti
Marzo 2024

Credits: evoCore