“Non mandiamo in ferie (per sempre) la Costituzione!”

Dall’ANPI provinciale di Pavia: “Non mandiamo in ferie (per sempre) la Costituzione!”

RIFORMA del SENATO

L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)

DICE  SI

1. Alla differenziazione delle funzioni delle due Camere;

2. Alla riduzione del numero (e/o degli emolumenti) dei Parlamentari;

3. Alla revisione dei regolamenti parlamentari per evitare sovrapposizioni e lungaggini inutili o rituali e definire tempi e casi di priorità dei lavori;

4. Alla riunificazione (e snellimento) degli apparati di supporto alle due Camere;

5. Ad un Senato “Camera Alta” eletto con sistema proporzionale su base regionale e in numero limitato, indipendente dal Governo e dalle pressioni  delle corporazioni e dei gruppi d’interesse, composto da soggetti forniti di caratteristiche specifiche e comprovate all’atto delle candidature (esperienza, competenza culturale, scientifica, professionale, autonomia, assoluta moralità),

6. Ad un Senato “Camera Alta” luogo di equilibrio, di riflessione sui procedimenti legislativi, di partecipazione diretta  su provvedimenti basilari (da specificare); con funzione di controllo dell’attività di governo rispetto alla possibilità di “dittatura della maggioranza", di trasparente monitoraggio sull’azione dell’Esecutivo, sulle nomine, sugli enti pubblici, ecc.; con funzione di raccordo e di espressione delle entità e realtà territoriali che costituiscono lo Stato;

7. Alla accelerazione dei lavori, ma anche ad una migliore qualità della produzione legislativa, che deve essere unita al grande sfoltimento e coordinamento di quella pletorica e caotica esistente, ed alla tempestiva redazione dei decreti attuativi delle leggi approvate (oggi centinaia di queste sono inapplicate)

L’A.N.P.I.     DICE      NO

A nuovi organismi abborracciati e spuri, di dubbia utilità ed autorevolezza, privi di una connotazione precisa e di poteri reali, assolutamente estranei all’architettura costituzionale esistente.

25.08.14 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Costituzione, Novità, Memoria, Cultura, Documenti, 10 Febbraio / Giorno del ricordo

Credits: framework