FESTA PARTIGIANA A PELI DI COLI

Torna domenica 14 settembre 2014 la tradizionale Festa Partigiana, che quest’anno festeggia la decima edizione, organizzata dall’Anpi Piacenza - Comitato Comandante Muro a Peli di Coli, luogo in cui, con la collaborazione del parroco don Giovanni Bruschi, si organizzarono i primi partigiani piacentini e fu poi sepolto Emilio Canzi, Comandante Unico della XIII zona partigiana.

Fra le montagne di Peli, giovani di oggi e di ieri, si riuniranno per festeggiare, ascoltare e raccontare le loro storie.

La festa inizierà alle ore 10.00 con la celebrazione del Messa nella Chiesa di Peli e proseguirà alle 10,45 con l’omaggio del comandante Emilio Canzi a cura del Comitato Anpi Comandante Muro.

Alle ore 11,15 la Conferenza “Coli 70 anni fa - Rastrellamenti e angherie nazi-fasciste dove nacque la resistenza piacentina” a cura di Romano Repetti con interventi del Sindaco di Coli Luigi Bertuzzi, del Presidente Provinciale Anpi Stefano Pronti e di Matteo Mielati, autore del libro Bobbio e la Resistenza: una storia dimenticata.

Segue alle 12.30 il tradizionale pranzo partigiano.

Durante il pomeriggio fino alle ore 16.00 sarà possibile ascoltare le letture di alcune interviste e testimonianze di vita dei partigiani di Peli e Coli e scatenarsi in balli e canti popolari con musiche delle 4 province di Davide Bazzini e Claudio Segalini (piffero e fisarmonica).

14.09.14 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Testimonianze, Ricorrenze, Cultura

Credits: PHP framework