ANPI, ORDINI DEL GIORNO DEL COMITATO NAZIONALE

Il Comitato Nazionale dell’ANPI riunitosi il 15 ottobre 2014 ha approvato i seguenti ordini del giorno:

Ordine del giorno del Comitato nazionale ANPI sulla manifestazione indetta dalla CGIL per il 25 ottobre 2014 a Roma

Il Comitato nazionale dell’ANPI, presa visione del documento base della CGIL per la manifestazione nazionale del 25 ottobre 2014, pur non entrando - doverosamente - nel merito delle proposte specifiche, che sono di competenza delle Organizzazioni sindacali, condivide pienamente le parole d’ordine “lavoro, dignità, uguaglianza per cambiare l’Italia” e l’obbiettivo di fondo, che è quello di creare lavoro (dignitoso) per attuare il principio consacrato dall’art. 1 della Costituzione (l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro) e da altre norme della stessa Carta Costituzionale (artt. 4 - 35,etc.).

Questi princìpi vanno sostenuti sempre, in ogni momento e in ogni forma, considerandoli prioritari rispetto ad ogni altra esigenza.

L’ANPI nazionale augura, dunque, pieno successo alla manifestazione del 25 ottobre 2014.

Ordine del giorno del Comitato nazionale ANPI sulla manifestazione indetta dalla Lega per il 18 ottobre 2014 a Milano

Il Comitato nazionale dell’ANPI, apprendendo che la Lega, con la partecipazione di CasaPound, ha indetto per il 18 ottobre 2014 una manifestazione nazionale a Milano dal titolo “Stop invasione“:

rileva la gravità di questa iniziativa che nega quei princìpi di solidarietà e di eguaglianza che sono alla base del nostro sistema costituzionale;

ne sottolinea il carattere tipicamente razzista e xenofobo, ma anche di negazione dei fondamentali diritti umani;

chiede che le Autorità adottino provvedimenti opportuni e necessari diretti ad evitare che manifestazioni del genere assumano contorni e significati contrari alla Carta costituzionale ed alla legge Mancino;

impegna iscritti, militanti e cittadini alla vigilanza democratica perché nel Paese non si instauri un clima di odio razzista e, nella sostanza, fascista, promuovendo azioni ed iniziative di sensibilizzazione sui valori della Costituzione democratica e antifascista;

invita tutto coloro che credono nei diritti umani a dissociarsi da questo tipo di manifestazione;

invita il Governo ad assumere le misure necessarie - d’intesa con l’Unione europea - per affrontare con umanità e solidarietà un problema di proporzioni ormai gigantesche e tali da non poter essere affrontate con i toni e le modalità di cui si servono la Lega e le singolari alleanze che queste manifestazioni rivelano.

Solidarietà del Comitato nazionale dell’ANPI agli abitanti delle città colpite dalle inondazioni

Il Comitato nazionale dell’ANPI esprime piena solidarietà agli abitanti delle città colpite nei giorni scorsi da inondazioni che hanno prodotto disagi e disastri di notevole entità. In particolare Genova, che ha subito danni e vittime per la seconda volta in tre anni. Allo stesso tempo auspica, con forza, che le Autorità competenti assumano con decisione e senso di responsabilità tutte le misure atte a mettere in sicurezza l’incolumità dei cittadini di fronte a eventi naturali di questa portata.

15.10.14 20:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Novità, Razzismo, Memoria, Cultura, Manifestazione

Credits: b2evo