Testata  

LA SHOAH VISSUTA DAI BAMBINI E DAGLI ADOLESCENTI

Il Comitato lombardo “In treno per la Memoria", Cisl, CGIL di Como e  Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta di Como,  nell’ambito delle iniziative  di formazione sulle tematiche della Shoah, propongono  un percorso  di studio e riflessione destinato a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Como. Il percorso di formazione è articolato in sette incontri: la prima serie tra novembre e dicembre 2104, la seconda serie tra gennaio e febbraio 2015.

L’obiettivo del corso, che per le scuole prescelte costituirà anche una proposta formativa propedeutica al viaggio ad  Auschwitz  con ” il Treno della Memoria", è quello di fornire ai docenti interessati conoscenze specifiche relative all’esperienza dei bambini e degli adolescenti durante la Shoah e di proporre riflessioni-nodi problematici su questioni metodologiche-didattiche e psicologiche.

Calendario degli incontri

Primo incontro - giovedì 6 novembre 2014

“Le esperienze dei bambini e degli adolescenti nel corso della Shoah”

Metodologia - il problema è problematizzare. Ieri e oggi: memoria, storia, senso del tempo;"ricostruire il passato". Quando l’ideologia diventa “senso comune": il rischio della “normopatia".

Specificità dell’esperienza dei bambini e degli adolescenti rispetto alle tappe del processo di distruzione delle comunità ebraiche in Europa: la vita normale - le prime persecuzioni - la clandestinità - l’internamento nei ghetti e nei campi di transito - la deportazione verso i campi di concentramento e di sterminio - il ritorno alla vita.

Didattica: la percezione degli eventi, la ricostruzione dell’esperienza, la trasmissione della memoria. “Normalità” di vita e stereotipo sociale.

Secondo incontro - giovedì 20 novembre 2014

“La Shoah nelle testimonianze scritte dei bambini e degli adolescenti: diari e memorie”

Metodologia -  Autorappresentazione della sofferenza: la mano e la carta, l’emozione rielaborata; i social media attuali e il narcisismo autorappresentato come rimozione.

Caratteristiche specifiche delle testimonianze coeve attraverso la presentazione di diari e memorie.

Didattica - Il diario come strumento: di mediazione tra io e mondo; di autoanalisi,di conservazione e trasformazione della propria identità; di resistenza. Forma diaristica e stereotipo narrativo.

Terzo incontro - giovedì 4 dicembre 2014

“I bambini e l’insegnamento clandestino nel ghetto di Varsavia: documenti dell’Archivio E. Ringelblum”

Metodologia - Psicopedagogia: apprendimento/insegnamento e relazione “significativa”

L’Oneg Shabbat e l’Archivio Emanuel Ringelblum. Presentazione di alcuni documenti prodotti dai bambini e dai ragazzi nelle mense e nelle scuole clandestine del ghetto di Varsavia; presentazione di documenti scritti da insegnanti ed educatori che descrivono le condizioni di vita dei bambini nel ghetto.

Didattica -  La relazione educativa: adulti e ragazzi, il dramma di una prospettiva evolutiva che progressivamente vede chiudersi il proprio orizzonte. Il valore dell’errore.

Quarto incontro - giovedì 11 dicembre 2014

“Il campo- ghetto di Terezìn”

Storia del campo-ghetto tramite presentazione PowerPoint.  Spunti per un uso didattico della presentazione e della mostra “Attraverso gli occhi dei bambini. Disegni e poesie nel “ghetto” di Terezìn".

Didattica - Presentazione di alcune testimonianze e spunti per un uso didattico dei testi, con particolare riferimento all’esperienza della rivista“Vedem”, scritta dai ragazzi di Terezìn e dell’opera per bambini“Brundibar”.

Quinto incontro - giovedì 15 gennaio 2015

“Le reti di salvataggio: persone ed organizzazioni che si impegnarono per salvare bambini e ragazzi ebrei”

Metodologia - Il passato: vittime, carnefici e spettatori. Il presente: vittime, carnefici e spettatori coincidono.

Presentazione di particolari esperienze di salvataggio dei bambini e dei ragazzi in Italia e in Europa.

Didattica - Riflessione sulla figura dei “Giusti": la responsabilità individuale, il problema della scelta etica.

Sesto incontro - giovedì 29 gennaio 2015

“Gli ultimi testimoni: bambini e adolescenti sopravvissuti alla Shoah”

Metodologia - La testimonianza: narrazione, rappresentazione ritualizzata, autorappresentazione

Le caratteristiche specifiche delle testimonianze dei sopravvissuti che vissero l’esperienza della Shoah da bambini o da adolescenti, con particolare riferimento ai testimoni italiani. L’elaborazione e la trasmissione della memoria.

Didattica - l’uso della testimonianza nel contesto scolastico. Soggettività ed esperienza sul campo.

Settimo incontro - giovedì 12 febbraio 2015

“Esperienze didattiche sul tema dell’infanzia nella Shoah”

Presentazione di percorsi didattici attuati nella scuola, a cura di insegnanti che hanno collaborato con l’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta”

Relatori: E. Lombi, M. Fasani, G. Caldera

Note informative

  • Il corso è gratuito
  • Tutti gli incontri si terranno dalle ore 15,00 alle ore 17.30. L’ubicazione del corso, che in ogni caso si terrà in città, è subordinato al numero degli scritti e verrà comunicata successivamente.
  • Il corso si terrà solo al raggiungimento di 15 iscritti.
  • Verrà rilasciato attestato da soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. 177/2000 e dell’O.M. 90/2003

Iscrizioni on line al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1EOKE-X3pXxJ26Ka2aWdGtbPm2gDPDk_amMG6EDwikcQ/viewform

 

iscrizioni, in alternativa al modulo on line, alle seguenti mail

isc-como@isc-como.org

cislscuola@ust.it

como@flcgil.it

oppure al numero di fax   031306970 / 031301110

 

Cordiali saluti

Patrizia Di Giuseppe

Direttore Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”

 

  06.11.14 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Resistenza, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, Nazismo, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evolution