70° ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE DEI PARTIGIANI DI RANCIO E DEL LAGO A FIUMELATTE

Nel 70° anniversario, commemorazione dei fucilati di Fiumelatte, L’A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Comitato Provinciale di Lecco e Sezione Lario Orientale  con la collaborazione dei Circoli: “Libero Pensiero” e “S. Pio X° “di Rancio -LC- e con l’adesione dei Comuni di: Lecco - Mandello del Lario - Varenna - Bellano - Vendrogno.

Domenica 11 Gennaio 2015 - ricordano i sei partigiani fucilati il giorno 8 gennaio 1945:

• Bonacina Carlo di Rancio
  • Inverni Ambrogio di Bellano
  • Maggi Giuseppe di Rancio
  • Panzeri Virgilio di Rancio
  • Pasut Domenico di Mandello
  • Rusconi Carlo di Vendrogno

In Valsassina e Val Varrone, parecchi partigiani della 55° brigata F.lli Rosselli, nel dicembre del 1944, si arrendono alle forze fasciste per mancanza di viveri e sono internati nelle carceri di Bellano.

Secondo gli accordi presi con il Questore di Como, devono essere inviati in Germania come lavoratori coatti. Durante il trasferimento da Bellano a Como in questo luogo,denominato “la Montagnetta", i fascisti delle Brigate Nere simulando un attacco dei partigiani, fecero scendere i sei dal camion e li fucilarono.

ore 9.15 - Ritrovo al circolo “Libero Pensiero” di Rancio.

ore 9.30 - Partenza da Lecco.

ore 10.15 - Posa di fiori alla lapide della Montagnetta di Fiumelatte (luogo della fucilazione) e ricordo da parte di un rappresentante dell’ANPI .

11.01.15 08:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Anniversari, Commemorazioni, Cultura

Credits: evoCore