Testata  

SARONNO, “PER STARE INSIEME”

SARONNO, “PER STARE INSIEME”
SARONNO, “PER STARE INSIEME”

Comunicato stampa:

“Oggi è necessario più di ieri sentirsi e vivere come una sola comunità di persone  e uomini liberi".

Anche a Saronno come in tutta Europa associazioni diverse tra loro. ma solidali nel rispetto dei principi di tolleranza democrazia e convivenza civile, hanno deciso di manifestare in piazza la propria solidarietà alle vittime  di questi giorni:

 

PER STARE INSIEME

Quanto è successo in Francia in questi giorni ci ha lasciati addolorati, sgomenti, arrabbiati. Tutti sentiamo il bisogno di reagire. Ricordiamo quello che il premier norvegese Stoltenberg disse dopo la strage di Utoya del 2011: “Reagiremo con più democrazia, più apertura e più diritti".

Non vogliamo cedere alla paura e all’odio. Rifiutiamo la logica di chi divide il mondo in base alla religione, al colore della pelle, alla nazionalità. Rifiutiamo la logica di chi specula sulla morte per i propri interessi, alimentando una spirale di odio e violenza.

 

È il momento di stare insieme, di far sentire la voce di tutti quelli, e sono tanti, che di fronte alla morte e alla violenza ed alla guerra rispondono con il dialogo, la solidarietà e la pratica dei diritti.

Tutti quelli che non fanno distinzione tra le vittime di Utoya e Peshawar, di Baqa, di Baghdad, e Parigi, nel Mediterraneo e a New York.

Tutti quelli che credono che diritti, democrazia e libertà siano l’unico antidoto alla guerra, alla violenza e al terrore. Dove l’odio divide, i diritti possono unire.

Vi aspettiamo, mercoledì 14 gennaio alle ore 18,30 in Piazza Libertà Saronno dove partirà la fiaccolata “PER STARE INSIEME".

Alla fine della fiaccolata delle brevi letture a cura delle Associazioni organizzatrici.

ANPI, ACLI, AGESCI, CGIL, Centro Culturale Islamico, Sandalo equosolidale, Emergency Saronno, GIVIS, L’isola che non c’è, Amnesty International Saronno, AUSER, Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista zona, Cooperativa Casa del Partigiano, PD, PSI, Movimento 5S, Tu@Saronno, “L’Altra Europa con Tsipras".

Invitiamo i cittadini saronnesi e le altre associazioni, partiti politici democratici ad aderire e partecipare.

Saronno, 13 gennaio 2015

 

  14.01.15 17:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura, Terrorismo, Manifestazione
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: framework