MILANO - DANNEGGIATA LA MOSTRA ALLA LOGGIA DEI MERCANTI

Nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio sono stati danneggiati alcuni pannelli della mostra “Lager Europa", allestita da ANED e ANPI milanesi sotto la Loggia dei Mercanti, a pochi passi dalla Piazza del Duomo.

La mostra, con foto di Francesco Pinzi e testi a cura di Ilde Bottoli Andrea Bienati, resterà visitabile fino al prossimo 15 febbraio; essa contiene circa 200 fotografie che documentano quanto rimane oggi di 66 Lager nazisti e fascisti in otto paesi europei.

Inaugurata il 25 gennaio “Lager Europa” ha già avuto migliaia di visitatori. I pannelli danneggiati saranno presto sostituiti per consentire ai visitatori di continuare a visitarla nella sua integrità.

L’episodio della scorsa notte non è purtroppo il primo: qualche giorno fa, come si ricorderà, è stata danneggiata da vandali notturni anche la lapide posta all’ex Albergo Regina, sede del comando nazista a Milano nei mesi dell’occupazione tedesca.

Il grave episodio della scorsa notte richiama una volta di più le autorità preposte al dovere di tutelare e proteggere con più attenzione la Loggia dei Mercanti, luogo insostituibile della memoria della Milano democratica e antifascista: sulle colone della Loggia sono infatti collocate le lapidi di bronzo che contengono i nomi di alcune migliaia di caduti milanesi per la libertà: partigiani, antifascisti, deportati per motivi politici o “razziali". Sono uomini e donne che hanno dato la propria vita per restituire al nostro paese libertà e democrazia: la loro memoria merita maggior rispetto e tutela.

ANED - Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti

ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Milano, 31 gennaio 2015

07.02.15 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Cultura, Mostre