PAVIA, “PRESIDIO ANTIFASCISTA”

La sezione ANPI Onorina Pesce Brambilla, la sezione ANPI Borgo Ticino, la sezione ANPI Università degli Studi, insieme alla Rete Antifascista della città di Pavia, aderiscono al presidio di SABATO 7 FEBBRAIO 2015  alle ore 17.00 davanti a Palazzo Mezzabarba, sede del Comune e luogo-simbolo di rappresentanza civile e democratica. Nel condividere l’appello del Sindaco, e nell’esprimere il nostro sdegno per la prossima manifestazione di casa Pound nella nostra città, ci rivolgiamo ai nostri iscritti, ai nostri simpatizzanti e a tutti i cittadini antifascisti perchè siano presenti al presidio di sabato.

ANTIFASCISTI SEMPRE

Come molti cittadini pavesi, siamo rimasti turbati dalla manifestazione regionale indetta da CasaPound sabato nella nostra città. Anche per questo come amministrazione oggi abbiamo partecipato alla riunione del Comitato provinciale Antifascista chiedendo agli enti e associazioni presenti di convocare con noi un presidio, ampio e trasversale, per esprimere compatti la nostra preoccupazione circa l’infittirsi di manifestazioni di formazioni neofasciste a Pavia. Il comitato (del quale fanno parte anche l’amministrazione Provinciale e l’ANPI) unanime, ha accettato la nostra proposta e ha chiesto in queste ore alla Questura le autorizzazioni per svolgere questo presidio sabato, alle ore 17.00, in piazza del Municipio.
Domani il Comune parteciperà alla convocazione del “Comitato di ordine e sicurezza” in Prefettura per portare tutta la nostra preoccupazione sulla manifestazione neofascista (e della contro manifestazione convocata due giorni fa in aperto conflitto con essa) che rischia di portare per le vie di Pavia scene molto simili a quelle amaramente viste a Cremona pochi giorni fa.
In attesa di domani, chiediamo a tutti i cittadini pavesi pacifici, antifascisti e a tutte le persone mosse da sinceri valori democratici, di aderire al presidio di sabato indetto dal Comitato, sperando che si possa svolgere alle ore 17,00 davanti a palazzo Mezzabarba.
MASSIMO DE PAOLI  sindaco Pavia

07.02.15 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Nazismo, Cultura, Manifestazione

Credits: evoCore