PAVIA, “CONTRASTARE NEOFASCISMI E NUOVE DESTRE”

Le Sezioni ANPI “Onorina Pesce Brambilla, Universitaria, Borgo Ticino di Pavia, Sabato 14 marzo 2015 - ore 15,00 presso l’Aula del ‘400 Università degli Studi di Pavia Piazza Leonardo da Vinci, promuovono un incontro sul tema: “Contrastare neofascismi e nuove destre - aspetti storici, culturali e legislativi”

Ore 15,00 Saluto delle Autorità

Apertura dei lavori

ROBERTA MIGLIAVACCA - Responsabile Comunicazione Formazione Anpi Provinciale Pavia

“Movimenti di estrema destra a livello internazionale”

SIMONE PIERANNI - Giornalista de “Il Manifesto”

“Scenari politici italiani e contesti sociali e geografici in cui si muovono i movimenti di estrema destra in Italia”

LEONARDO BIANCHI - Giornalista di “Vice Italia”

“Strumenti legislativi per impedire e contrastare manifestazioni anticostituzionali, gli esempi a Pavia”

MARCO FRANCESCO SOMMARIVA - Avvocato penalista

Modera e conclude

LUCA CASAROTTI - Dottorando di ricerca al Dipartimento di Giurisprudenza Università di Pavia e praticante avvocato

Le Sezioni ANPI “Onorina Pesce Brambilla, Universitaria, e Borgo Ticino di Pavia,

hanno organizzato nel pomeriggio del giorno 14 marzo 2015, una iniziativa con dibattito dedicata all’analisi del fenomeno dell’estrema destra, dal livello internazionale a quello italiano. L’incontro, programmato presso l’aula del Quattrocento dell’Università di Pavia, verterà sui metodi per contrastare i movimenti politici neofascisti e tutte le forme di fascismo emergenti e operanti, soprattutto nel panorama italiano, dal punto di vista storico, legislativo, ma anche culturale e mediatico.

Si intende fornire uno spaccato dei movimenti di estrema destra a livello internazionale (dalla Grecia, alla Ucraina), Una analisi dei movimenti neofascisti e del loro radicamento sul territorio nazionale (con particolare riferimento a CasaPound), fino al panorama pavese, con riferimento alle ultime manifestazioni di piazza. Si discuterà del profilo storico dei movimenti e dei partiti della destra radicale italiana: le strategie e le posizioni politiche, le spinte eversive dell’ordine democratico, i legami con taluni apparati statali e la natura spiccatamente anticostituzionale di questi movimenti. Si approfondiranno le più recenti modalità di manifestazione dell’estrema destra, con particolare attenzione alla convergenza, verificatasi specialmente in eventi di piazza, tra alcuni settori della destra istituzionale e i movimenti della destra -almeno tendenzialmente- estranea alle istituzioni. Verrà approfondito l’aspetto di inquadramento delle manifestazioni fasciste dal punto di vista del diritto penale e amministrativo, con i reati previsti in attuazione della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione, che vieta “la ricostituzione, in qualsiasi forma, del disciolto partito fascista"; le soluzioni praticabili al fine di impedire lo svolgimento di manifestazioni costituzionalmente vietate e la complessa situazione sul territorio di Pavia, con intimidazioni e aggressioni ad opera di militanti di estrema destra. La conferenza, e il dibattito successivo, intende fornire strumenti legislativi, amministrativi e culturali ad amministratori e cittadini che vogliano, nelle forme previste, opporsi ad ogni manifestazione neofascista.

14.03.15 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Costituzione, Novità, Razzismo, Memoria, Neofascismo, Cultura

Credits: b2evolution