NUMERO 154 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

L’8 marzo, la Festa della donna, è ormai passato; ma la News esce di martedì e dunque, necessariamente, possiamo solo ora non tanto ricordare questa Festa (troppe parole si sprecano, in queste occasioni e poi tutto continua come prima!), quanto mandare, un grande, affettuoso saluto, vorremmo dire - se non apparisse troppo enfatico - a tutte le donne del nostro Paese (e del mondo) (…)

Ho dato notizia, nello scorso numero della News, di una interrogazione presentata alla Regione Lombardia, dal Gruppo regionale “Patto civico - per Ambrosoli", per conoscere cosa fa e cosa intende fare la Giunta regionale per il 70° anniversario della Resistenza. E’ arrivata, prontamente, la risposta: praticamente nulla, perché una legge ci sarebbe, e da cinque anni, ma non è stata mai finanziata; e dunque  non ci sono mezzi per fare iniziative in questa grande occasione. Il tutto condito con qualche parola di circostanza, nella più assoluta vaghezza (…)

Un’altra iniziativa, a Ravenna,  a cui ho partecipato, promossa dai Comitati per la difesa delle Costituzione, con l’adesione e la partecipazione di “Libertà e Giustizia", della CGIL, dell’ARCI, dell’ANPI e del Comitato per la legalità e la democrazia (tutti  di Ravenna) ed altri ancora, con un titolo significativo “Una questione di democrazia: rappresentanza o governabilità?". Relatori, Alessandro Pace (Presidente di “Salviamo la Costituzione") e Carlo Smuraglia (Presidente nazionale dell’ANPI), con introduzione di Alessandro Messina (Comitati di difesa della Costituzione, della provincia di Ravenna). Già era interessante l’elenco delle Associazioni promotrici o partecipi, a simbolo di una sostanziale e feconda unitarietà di intenti (…)

17.03.15 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2