GALLARATE, “CONVEGNO BELLA CIAO - A SETTANT'ANNI DALLA RESISTENZA”

L’ANPI di Gallarate, nell’ambito delle iniziative atte a promuovere il 70° Anniversario della Liberazione, data fondativa della storia recente del nostro Paese, partecipa e patrocina il Convegno “Bella ciao! A settant’anni dalla Resistenza” che si terrà nei giorni 17 e 18 aprile 2015 presso il Teatro delle Arti, via Don Minzoni 5 - Gallarate, rivolto soprattutto agli studenti ma non solo, e pertanto aperto alla cittadinanza tutta.

FINALITÀ E METODO

A 70 anni dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, il corso intende ripercorrere criticamente le tappe che hanno visto nascere tra il 1943 e il 1945 in Italia la guerra di Liberazione.

La Resistenza, come esperienza di scelta radicale, di antifascismo e di antinazismo, viene affrontata nelle sue diverse ombreggiature interpretative: lotta per la libertà, guerra civile, lotta di classe, esperienza militare o di militanza civile. Essa rappresenta un momento di unità nazionale forse non più ripetutosi nella storia nazionale successiva, pur con tutte le sfumature proprie di un fenomeno così complesso.

La ricorrenza, diviene, nell’ambito delle celebrazioni indette in tuta Europa, un’occasione privilegiata per restituire un quadro aggiornato di tale esperienza.

Il corso, che si avvale di importanti e qualificati patrocini, vede discutere della Resistenza italiana alcuni tra gli studiosi che maggiormente, in tale ambito, si sono impegnati, offrendo nuove e interessanti chiavi interpretative.

Il percorso è indirizzato a chiunque voglia approfondire e dibattere su tali tematiche, e si indirizza a docenti e studenti al fine di collaborare alle progettualità di educazione alla legalità e alla cittadinanza agita.

RELATORI

• CUZZI Marco, Università degli Studi di Milano.
  • LAFORGIA Enzo R., Presidente Istituto Varesino “Luigi Ambrosoli” per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione.
  • OLIVA Gianni, Storico.
  • PELI Santo, Università degli Studi di Padova.
  • PIZZINATO Antonio - Presidente onorario ANPI Regionale Lombardia, già Segretario Generale CGIL
  • VECCHIO Giorgio, Università degli Studi di Parma.

Presidente del Convegno

Enzo R. Laforgia - Liceo Classico E. Cairoli, Varese

Cristina Boracchi, Enzo Laforgia, Patrizia Foglia.

Società Storica Studi Patri - Gallarate.

Istituto lombardo di storia contemporanea - Milano.

PARTECIPANTI

• Docenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado.
  • Universitari e laureati.
  • Operatori culturali.
  • Studenti delle ultime classi delle Scuole secondarie superiori.

Venerdì 17 Aprile 2015

• ore 14.15 - Introduzione al Corso. (prof. Enzo R. Laforgia)
  • ore 14.30 - Saluti dell’A.N.P.I. Associazione nazionale partigiani d’Italia - (Sen. Antonio Pizzinato - partigiano)
  • ore 15.30 - La resistenza italiana. (prof. Santo Peli)
  • ore 16.30 - La resistenza al femminile. (prof. Giorgio Vecchio)
  • ore 17.45 - Dibattito partecipato.

Sabato 18 Aprile  2015

ore 8.45 - Introduzione. (prof.ssa Cristina Boracchi)

ore 9.00 - La resistenza operaia: il caso di Varese. ( prof. Enzo R. Laforgia)

ore 10.00 - Letture della Resistenza. (prof. Gianni Oliva)

ore 11.00 - La Repubblica sociale italiana. (prof. Marco Cuzzi)

ore 12.30 - Dibattito partecipato.

18.04.15 07:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, 25 Aprile, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Ricorrenze, Cultura

Credits: b2evo