MANTOVA, "ITALIANI BRAVA GENTE"

Sabato 11 aprile 2015 - ore 17.30 presso Arci Virgilio - Mantova

Incontro pubblico:
“ITALIANI BRAVA GENTE” - l’amnesìa sui crimini di guerra dell’Italia fascista, dall’immediato dopoguerra all’apertura dell’armadio della vergogna come ostacolo allo sviluppo democratico.

Dialogano insieme DAVIDE CONTI (scrittore e ricercatore di storia contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma) e Oscar Porcelli (laureando in storia - associazione eQual)

L’incontro fa parte del ciclo di eventi della “Lunga strada verso la Liberazione” organizzati in collaborazione tra Arci Virgilio, Anpi Mantova ed associazione eQual in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo.

La condotta delle truppe dell’Italia fascista è stata caratterizzata da crimini di guerra: nelle guerre coloniali in Africa, nell’invasione dell’Unione Sovietica, così come nelle occupazioni di Jugoslavia, Grecia e Albania gli italiani sono stati in prima fila nelle politiche di snazionalizzazione, nelle repressioni contro i civili, gli internamenti nei lager e nelle esecuzioni sommarie. Allo stesso modo i militi della Repubblica di Salò, lo stato fantoccio voluto dai nazisti, non esitarono a compiere efferate violenze contro lo stesso popolo italiano.Diversamente da altri paesi europei, all’elaborazione critica del passato fascista, in Italia è stato sostituito un generale processo di rimozione e autoassoluzione coniugato sul falso mito del “buon italiano".
Le amnesìe sui crimini di guerra e la tolleranza sui gruppi neofascisti fin dalla nascita della Repubblica sono stati un ostacolo allo sviluppo democratico della società italiana e, ancora oggi, lasciano spazio al revisionismo storico e alla presenza di movimenti che si rifanno direttamente al ventennio fascista.

11.04.15 15:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, 25 Aprile, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura

Credits: evoCore