PAVIA, “LEZIONE-CONCERTO MUSICALE”

L’Associazione Culturale Musicale Il Demetrio ha organizzato, per gli studenti pavesi due eventi, una lezione-concerto (brevi introduzioni, brevi ascolti, brevi commenti, interazione con gli studenti), presentati dall’Ensemble Il Demetrio. La novità e la forza del pensiero musicale vivaldiano, il suo genio rivoluzionario, visti attraverso il suo capolavoro, Le Quattro Stagioni, sintesi perfetta tra razionalismo settecentesco e fantasia barocca.

Giovedì 16 aprile 2015 ore 9,00 - Aula Magna del Liceo Copernico Via Verdi 23

Una lezione-spettacolo per la Giornata della Liberazione, presentata dai Sacher Quartet. Musica e teatro si uniscono per una “lezione di storia” suggestiva incentrata sulle figure femminili (staffette, infermiere e addette ai collegamenti e contemporaneamente madri, mogli e sorelle) che hanno contribuito in modo determinante alla liberazione dall’oppressione nazifascista.

Giovedì 23 aprile 2015 ore 10,30 - Teatro delle Canossiane, corso Garibaldi 60

Anche noi siamo la storia!

Storie di donne e di resistenza

La lezione-spettacolo, che integra canzoni dell’epoca e autori contemporanei, si basa sulle testimonianze raccolte da Ugo Scagni nel libro Le donne nella resistenza in Oltrepò liberamente interpretate da Evelina Primo, attrice, regista e scenografa e Angelo Vicini, storico e giornalista vogherese.

Anche noi siamo la storia! restituisce così la memoria delle esperienze di tutte quelle donne, semplici e straordinarie, giovani e meno giovani che sostennero con entusiasmo e convinzione la lotta partigiana, mettendo al tempo stesso in evidenza uno straordinario percorso di crescita e di autoconsapevolezza che si può avvicinare alle battaglie che, in anni a noi più vicini, hanno visto la donna protagonista delle lotte per la liberazione e l’emancipazione.

Sul palco, interagendo tra loro e con immagini e filmati, si alternano un’ attrice, quattro cantanti e tre musicisti.

Anche noi siamo la storia! Storie di donne e di resistenza, di Evelina Primo e Angelo Vicini

Con:

Evelina Primo, attrice e regista

Sacher Quartet - Laura Marchesi, Alberto Favale, Giuliano Ferrari e Alfredo Turicci- quartetto vocale

Andrea Girbaudo, pianista e arrangiatore

Livia Hagiu, violinista

Silvio Tognola, sax e suoni

23.04.15 08:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, 25 Aprile, Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Cultura

Credits: framework