SEBBEN CHE SIAMO DONNE, PAURA NON ABBIAMO!

1945-2015: 70 ANNI DI LIBERAZIONE
SEBBEN CHE SIAMO DONNE, PAURA NON ABBIAMO!

La sezione Anpi “Perugino Perugini” di Como e il circolo Arci Guernica di Bulgarograsso, in collaborazione con l’Istituto di storia contemporane P.A. Perretta di Como e con il Comune di Lurate Caccivio, promuovono una serata antifascista di approfondimento dell’esperienza delle donne nella lotta partigiana di Liberazione.

Giovedì 16 aprile 2015, ore 20.45, Biblioteca comunale di Lurate Caccivio (Largo Caduti per la Pace) verrà proiettato il documentario “BANDITE” di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini: un racconto corale in cui donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna una tappa decisiva nel percorso di emancipazione femminile.

Interverrà ROBERTA CAIROLI, ricercatrice storica, autrice del libro “Nessuno mi ha fermata” [2005, ed. Nodo Libri] che narra le vicende dell’antifascismo e della Resistenza nel comasco che hanno visto sovente protagoniste figure femminili.

Ingresso Libero

16.04.15 18:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: b2evo