UNA MATTINA. LE RADICI DELLA NOSTRA LIBERTÀ

Si è conclusa, con oltre 6 mila voti, la votazione dei film dedicati alla Resistenza e alla Liberazione. Al primo posto Rudolf Jacobs, il film sul capitano della marina tedesca che decise di passare dalla parte dei partigiani. Il film sarà proiettato allo Spazio Teatro 89 di Milano, giovedì 23 aprile alle ore 20.30, alla presenza del regista Luigi Faccini, della produttrice e interprete Marina Piperno e del protagonista Carlo Prussiani.

Seguono, nella classifica dei primi 10 film più votati, i film: Roma città aperta, Il Grande Dittatore, Il Pianista, Schindler’s List, Novecento, La vita è bella, Mediterraneo, C’eravamo tanto amati e L’uomo che verrà.

I film più votati, assieme a una selezione di altri titoli tra i più amati della rassegna, saranno proiettati dal 22 aprile al 5 maggio in diversi luoghi della Lombardia. Cinque le proiezioni in programma sabato 25 aprile, tre delle quali si terranno alle ore 10.30 all’Anteo spaziocinema di Milano: Una giornata particolare di Ettore Scola (nella versione restaurata premiata un anno fa a Venezia); Novecento - Atto I di Bernardo Bertolucci e Roma città aperta di Roberto Rossellini, il film più votato dagli ascoltatori del programma La Rosa Purpurea di Radio 24.

All’Osteria del Treno di Milano, in collaborazione con la Mutua Cesare Pozzo, alle 10.30 sarà proiettato il film Vogliamo Vivere!, introdotto da Renato Sarti (Teatro della Cooperativa).

In allegato il  calendario delle proiezioni, consultabile anche online: http://www.unamattina.it/le-proiezioni/

Le proiezioni sono aperte a tutti e gratuite.

Una Mattina. Le radici della nostra libertà
è un’iniziativa dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia, con il patrocinio dell’ANPI Lombardia, il supporto di Coop Lombardia e la media partnership di Film Tv e di Radio 24 con La Rosa Purpurea.

05.05.15 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, 25 Aprile, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura

Credits: b2evolution