COMO, “CELEBRAZIONE 25 APRILE”

Quest’anno ricorre il Settantesimo della Liberazione dal nazifascismo. Il 25 aprile ricordiamo la riconquista della libertà, realizzata con il sacrificio di tanto sangue italiano dopo un ventennio di dittatura.
Oggi il nostro Paese è attraversato non solo da una gravissima crisi recessiva, ma da una caduta senza precedenti dell’etica pubblica, dal manifestarsi quasi quotidiano di gravissimi fenomeni di corruzione. La conseguenza inevitabile di questa deriva è costituita da una perdita di fiducia da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni e della politica.
Al lavoro, valore fondante della Repubblica, deve essere restituito il suo ruolo e la sua dignità, eliminando il contrasto stridente tra i principi costituzionali e la durissima realtà del nostro Paese.
È indispensabile ribadire ancora una volta che i valori a cui ispirarsi sono solo e sempre quelli di una democrazia fondata sulla partecipazione, sulla divisione dei poteri, sul rispetto della persona umana, delle istituzioni, delle regole da parte di tutti.
Non è più tollerabile che si ripetano, con sempre maggiore frequenza, nel nostro Paese e anche a Como e provincia, manifestazioni di movimenti neofascisti, antisemiti e xenofobi in netto contrasto con i principi e con il carattere antifascista della Costituzione repubblicana.
È importante tramandare ai giovani la storia di questo Paese, la Resistenza partigiana: conoscere le nostre radici deve aiutarci a capire il presente.
Facciamo in modo che il 25 aprile sia celebrato non in modo sterile e puramente istituzionale, ma con grande partecipazione.

L’ANPI Sezione di Como “Perugino Perugini", parteciperà e ti invita a partecipare e a far partecipare ai seguenti appuntamenti per festeggiare l’anniversario della Liberazione:

23 APRILE 2015
ore 20.45 - SPAZIO GLORIA - via Varesina 72 Como (ingresso libero)
proiezione del film LA MEMORIA DEGLI ULTIM
I di Samuele Rossi (Un viaggio quietamente emozionante nella memoria. Il ricordo di un mondo che sta per scomparire, fatto di buona educazione, senso civico, dirittura morale).
Intervengono: testimonianza a cura di Libera Como; Graziano Fortunato di Arci Lombardia, responsabile del gruppo Pace, ambiente e stili di vita; Clara Spolaor, lavoratrice del Mercatone Uno.
Coordina la serata un giornalista di ecoinformazioni.
Promuovono la serata: Anpi sez. di Como, Arci Como, Comitato Soci Coop Como, Cgil-camera del lavoro di Como, Libera Como, Ass. Nazionale di amicizia Italia Cuba di Como, Istituto di storia contemporanea P.A. Perretta, ecoinformazioni, Emergency gruppo di Como e Comitato comasco per la difesa della Costituzione.

25 APRILE 2015
Ore 8.45 COMMEMORAZIONE DEI PARTIGIANI GIUSEPPE FRANGI “LINO” E GIOVANNI NEGRINI presso il cimitero di Villa Guardia, frazione di Maccio.

Ore 9.00 SANTA MESSA A SUFFRAGIO E DEPOSIZIONE CORONE da parte delle Istituzioni locali presso il Cimitero Monumentale di Como.

Ore 9.15 COMMEMORAZIONE DEL PARTIGIANO ALFONSO LISSI presso il cimitero del quartiere di Rebbio, in via Lissi a Como. L’iniziativa promossa dalla nostra Sezione è organizzata unitariamente alle realtà antifasciste e democratiche presenti nel quartiere di Rebbio.

Ore 9.30 - SACRARIO MILITARE

Deposizione corone

Ore 10.30 COMMEMORAZIONE UFFICIALE DELLA CITTA’ DI COMO presso il Monumento alla Resistenza Europea, Giardini a lago, Como.

Celebrazione Ufficiale

Deposizione corone

Posa lapide commemorativa agli Schiavi di Hitler

Oratori ufficiali:

• Sindaco, Mario Lucini
  • ANPI, Giovanni Bianchi
  • FIAP, Mario Tonghini
  • Schiavi di Hitler, Valter Merazzi

con la testimonianza di Carlo Della Torre.

Saremo presenti con uno spazio informativo e stand con libri, le nuove magliette, bandiere e spillette. Si potrà rinnovare l’iscrizione o iscriversi alla nostra Associazione.

Ore 14.00 MANIFESTAZIONE NAZIONALE A MILANO concentramento dei partecipanti al corteo lungo Corso Venezia. Il corteo raggiungerà Piazza Duomo percorrendo le vie del centro città.  Ore 15,30 palco piazza Duomo: introduzione e letture a cura di Lella Costa, attrice. Interventi di: Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Capitale della Resistenza; Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL; Irene Barichello, insegnante. Concluderà la manifestazione: Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale dell’ANPI.

25.04.15 07:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, 25 Aprile, Celebrazioni, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Anniversari, Commemorazioni, Cultura

Credits: b2