Testata  

FESTA A LENNA E INIZIATIVA “SUI SENTIERI DELLA LIBERTÀ”

Domenica 14 Giugno 2015 - In collaborazione con la sezione ANPI Valle Brembana: Sui sentieri della Libertà

Ore 08,00 ritrovo a San Giovanni Bianco stazione autolinee
Per l’escursione sul sentiero partigiano in val Taleggio “Paganoni Vitali” di seguito tutta la festa

Sabato 13 Giugno e Domenica 14 Giugno 2015 a Lenna

celebriamo il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Il PRC -SE delle Valli Brembana e Imagna “Bianca Bracci Torsi” promuove una due giorni di cultura, musica e politica.

….ovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione”

- Piero Calamandrei -

 

Due giorni per ricordare chi ha lottato per la libertà e per i valori fondanti della nostra Costituzione,oggi più che mai baluardo della democrazia. Per non dimenticare mai ciò che accadde nel periodo più cupo della nostra storia, per ricordarlo sempre non solo oggi, per ricordare coloro che hanno dato la vita per la libertà e la democrazia, per raccontarlo ai nostri figli affinché non si ripeta mai più ciò che è accaduto. Liberazione dal nazifascismo, avvenuta grazie soprattutto alla Resistenza Partigiana, esempio più avanzato nel nostro paese di mobilitazione popolare, una lotta che ha visto il sacrificio di migliaia di donne e uomini antifascisti che si sono battuti non solo per il loro futuro ma soprattutto per il nostro.

Ma chi scelse la montagna non combatté solo per fare dell’Italia un paese libero dall’occupazione nazifascista, ma lottò anche per un’ Italia dei diritti, diritti che oggi più che mai sono erosi ed indeboliti dalle politiche neoliberiste di governi sempre più servili verso l’Europa dei poteri forti.

Negli ultimi anni assistiamo a continui e numerosi episodi di intolleranza e violenza commessi da malcelate mani neofasciste,per non parlare della crescita dei movimenti di estrema destra in tutta Europa, giunti persino al governo in Ucraina con la benevolenza degli Usa e dell’Unione Europea. Scenario europeo da cui, purtroppo, non si sottrae l’Italia, dove la Lega Nord è tornata a cavalcare i rigurgiti populisti e razzisti del nostro Paese candidandosi a forza politica su base nazionale. 
Con la presenza sempre più significativa dei cosiddetti fascisti del terzo millennio: Forza Nuova e Casa Pound che fanno dell’odio,della discriminazione razziale,dell’omofobia,della violenza,la loro ideologia; stessa ideologia di odio e violenza che ha caratterizzato il fascismo durante il ventennio.

Con questa manifestazione vogliamo ribadire chiaramente che non possono essere accettati compromessi e non ci sarà spazio per chi mette in dubbio i principi democratici di libertà, uguaglianza, giustizia sociale e solidarietà affermati dalla lotta di Liberazione.

Stessi principi che ancora oggi in molte parti del mondo sono negati a interi popoli che da anni combattono per la loro Liberazione e la loro indipendenza, primi tra tutti il popolo Curdo e quello Palestinese, mentre per moltissimi altri popoli, Liberazione è portare in salvo la propria vita alla ricerca di una dignità sottratta da giochi di potere e di profitto dai soliti neocolonialisti e imperialisti.

La festa si svolgerà come sempre in Via dell’Industria, vicino al campo sportivo e come ogni anno sarà attivo per tutta la durata della festa il servizio ristorante e bar. Numerosi gruppi musicali, banchetti informativi, dibattiti e stand di associazioni animeranno l’area festa sul tema dell’anniversario della Liberazione.

Programma:

SABATO 13 Giugno 2015

Ore 19,30

Cena socio-culturale a menù e prezzo fisso, in collaborazione con la Biblioteca Popolare Peppino Impastato di Bergamo.

La cena sarà accompagnata da musiche,canti e racconti della Resistenza, con la partecipazione della Brigata Garibaldina

Per chi lo desiderasse è comunque possibile cenare con menù libero.

Ore 21,30

CONCERTO degli ATOMI

Per tutta la serata sarà attivo il servizio cucina e bar

 

DOMENICA 14 Giugno 2015

In collaborazione con la sezione ANPI Valle Brembana: Sui sentieri della Libertà

Ore 08,00 ritrovo a San Giovanni Bianco stazione autolinee

Per l’escursione sul sentiero partigiano in val Taleggio “Paganoni Vitali”

 

Ore 12,30

Pranzo Resistente a prezzo e menù fisso,in collaborazione con la sezione “ANPI della Valle Brembana” durante il pranzo, canti e letture sulla Resistenza Partigiana.

Per chi lo desiderasse è comunque possibile pranzare con menù libero.

 

Alle ore 15.00

maratona musicale fino a tarda sera con i gruppi che hanno dato con entusiasmo la loro disponibilità.

Si alterneranno sul palco:

§  DOROTY HAMMER

§  EST

§  PREVEDO INONDAZIONI

§  DE BIG BEAT

§  CANGACEIRO

§  ATOMIC CLOCK

§  CICUTAS

Per tutto lo svolgimento dell’evento sarà attivo il servizio cucina e bar

…per i più piccoli…intrattenimenti, giochi di animazione e merenda

Partecipate numerosi!!!!

 

 

  14.06.15 13:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Celebrazioni, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: PHP framework