LUOGHI DELLA MEMORIA

AnpiLibri, Mercoledì  17 giugno 2015 ore 18,00 in via San Marco 49, Milano,  presenta:

Stefania Consenti
“Luoghi della memoria a Milano - Itinerari nella città Medaglia d’Oro della Resistenza”,
Guerini e Ass., 2015

L’Autrice ne discute con:

• Roberto Jarach (vice presidente Memoriale Shoah)
  • Roberto Cenati (presidente ANPI provinciale Milano)

Dal Piccolo Teatro di via Rovello alla Loggia dei Mercanti, nell’omonima piazza, passando per la Stazione Centrale e le Officine di via Tedosio … è il filo sottile della memoria che unisce questi splendidi edifici dal valore non esclusivamente architettonico, luoghi della Resistenza che svelano un lato nascosto di Milano, città dell’Expo, e che videro sfilare un’umanità dolente, uomini e donne vittime della repressione nazifascista, i tranvieri che dettero vita agli scioperi del ‘44, gli ebrei rinchiusi prima nel carcere di San Vittore e poi deportati ad Auschwitz da quel binario 21 che è oggi diventato un Memoriale. In forma di racconto, con testimonianze e ricostruzioni, ecco una mappa inedita per ricordare che Milano non è solo la capitale della moda, del design, della finanza, ma è anche la Città della Liberazione, Medaglia d’Oro della Resistenza.

Questa guida, che ricompone una trama dei fatti ormai fragile per l’usura del tempo, ha anche il merito di restituire al lettore una più corretta conoscenza della successione dei fatti. E di convincerlo a guardare la città con occhi diversi (dalla Prefazione di Ferruccio De Bortoli).

L’ANPI Provinciale di Milano, nella ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione, ha realizzato un progetto volto a valorizzare e a far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, i luoghi della memoria di Milano. L’operazione che ci si è prefissi è quella di risvegliare la coscienza di Milano che vive troppo nel presente, ma che negli anni del fascismo e della guerra è stata la città della Resistenza, tanto da essere definita come capitale della Resistenza (dalla Presentazione di Roberto Cenati).

Stefania Consenti, laureata in Filosofia all’Università di Bari, è giornalista professionista dal 1995. Ha iniziato nel 1989 come collaboratrice nel quotidiano L’Unità per poi approdare nel 1991 nella testata Il Giorno dove in Cronaca si occupa di politica e temi sindacali. Dopo un intenso viaggio con gli studenti ad Auschwitz, ha scritto prima Binario 21. Un treno per Auschwitz (2010) e poi Il futuro della memoria. Conversazioni con Nedo Fiano, Liliana Segre e Piero Terracina, testimoni della Shoah (2011).

Roberto Jarach è vice presidente della Fondazione Memoriale della Shoah e vice presidente della Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

17.06.15 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: b2evo