OMAGGIO ALLA RESISTENZA AVVENUTA DIETRO “L’ANGOLO DI CASA”

A.N.P.I. e Sindacato Pensionati  ( SPI ) di Zona 7 organizzano il  Viaggio della memoria 2015 a LENNO - CO

Quest’anno abbiamo scelto di organizzare il nostro annuale viaggio della memoria  sul Lago di Como, in omaggio alla Resistenza che ha avuto luogo dietro “l’angolo di casa", di cui conosciamo solo l’episodio clamoroso della cattura di Mussolini mentre ignoriamo il contributo delle formazioni partigiane.

Per riscoprire un pezzo di Resistenza meritevole della nostra conoscenza e della nostra memoria andremo a: Lenno, sabato 3 ottobre 2015 dove Corrado Lamberti, astrofisico e appassionato di storia, estensore di un libro sulla Resistenza nel comasco, ci parlerà della battaglia di Tremezzina inquadrandola nella più vasta Resistenza dell’area compresa tra la sponda ovest del lago di Como e la Svizzera.

La giornata sarà organizzata in questo modo:

• partenza da Via Gozzoli ( Ufficio Postale ) alle ore 7.45 e da Piazzale Segesta 11 alle ore 8.00
  • arrivo a Lenno ore 10.30 circa e omaggio alla lapide dei caduti
  • visita, per chi lo desidera, al cancello dove fu fucilato Mussolini
  • arrivo al ristorante Rusall nella frazione Rogaro di Tremezzo per il PRANZO, e dove nel giardino del ristorante Corrado Lamberti ci farà un inquadramento storico e geografico della Resistenza comasca.

Nel pomeriggio è possibile, per chi lo desidera, visitare la Villa Balbianello gestita dal FAI, oppure passeggiare sul bellissimo lungolago di Lenno.

Rientro a Milano alle ore 17-17,30.

Costo: 32 euro

Per il coordinamento delle Sezioni ANPI della Zona 7 di Milano: Silvana Schiavi

Per prenotare: 024043804; 3408220521; e-mail: silvana.schiavi@tiscali.it

03.10.15 05:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura